Non tutti sanno che Moana Pozzi e Roberto Benigni hanno passato un’intera notte nello stesso letto. Il premio Oscar e la pornostar hanno immortalato l’evento in un’epica foto risalente al 1982, che fu scattata a casa di Dado Ruspoli all’Argentario. L’attrice, nel libro La filosofia di Moana, del 1991, ha raccontato le circostanze di quella foto e di come quella sera tentò, senza successo, di sedurre l’artista toscano, per fare un favore ad un’amica, Antonella Angelucci.
Moana Pozzi, nel 1991, pubblicò il suo libro La Filosofia di Moana, oggi quasi introvabile (su alcuni siti è venduto addirittura a 249 euro) in cui dava i voti ai suoi amanti occasionali, i vip con cui era finita a letto. Nel suo memoir Moana racconta anche la notte passata con Roberto Benigni ed immortalata in un paio di foto. La Pozzi scrive di aver conosciuto l’attore nel 1982. “Sono andata a passare un weekend con la mia amica Antonella nella casa in Toscana di Dado Ruspoli. Roberto era tra le molte persone invitate e ad Antonella piaceva da impazzire, aveva deciso di farselo a tutti i costi ma lui non ne voleva sapere“.
Le premesse per una notte bollente ci sono tutte, ma la storia finisce in maniera inaspettata. “Una sera lei mi disse: ‘È molto timido, non so cosa fare, perché non mi dai una mano?’. La notte abbiamo aspettato che tutti fossero andati a letto, siamo entrati nella sua stanza e piano piano ci siamo infilate sotto le lenzuola. Era davvero buffo, dormiva con tanti indumenti addosso, calze, mutande, canottiera di lana. Era molto carino e abbiamo tentato di spogliarlo e toccarlo. Lui è saltato giù dal letto e ha cominciato a correre per la stanza gridando: ‘Siete matte, mi vergogno!’. Abbiamo riso tutta la notte, poi ci siamo addormentati insieme”.
Una storia bizzarra, come lo sono i protagonisti di questa avventura. I due, a modo loro, hanno scritto la storia della cinematografia italiana, anche se in settori completamente diversi. Da quella notte, Moana Pozzi e Roberto Benigni sono rimasti amici fino alla prematura morte dell’attrice, scomparsa il 15 settembre 1994 per un tumore al fegato.
Tanti auguri a Roberto Benigni.
In una foto anni 80
La bionda era Moana,l “altra non ricordo. pic.twitter.com/OQMczaMFwW— Lorella🌍🏖🌵🐈⬛ (@3_lorella) October 28, 2022
Tra i personaggi famosi frequentati da Moana Pozzi, di cui lei parlò nel suo libro, oltre a Roberto Benigni, si annoverano Massimo Troisi, Massimo Ciavarro, Francesco Nuti, Enrico Montesano, Renzo Arbore, il calciatore Marco Tardelli, che portò a casa un 8 e Luciano De Crescenzo, premiato con un 7, lo stesso voto di Beppe Grillo.