A Milano alcuni giovani attivisti di Ultima Generazione hanno imbrattato l’opera di Maurizio Cattelan, L.O.V.E, conosciuta da tutti come il Dito. Questa rappresenta un dito medio alzato ed è collocata proprio davanti al palazzo della Borsa in piazza Affari a Milano.
Imbrattare un’opera d’arte è un atto immaturo e ignorante, che niente ha a che vedere con i valori del dialogo democratico. Altro che difesa dell’ambiente, si tratta solo di bieco esibizionismo. #Dito #Cattelan pic.twitter.com/6bNHlfxgIa
— Daniela Santanchè (@DSantanche) January 15, 2023
La Polizia di Stato ha riferito che tre di loro, che si definiscono attivisti di “Ultima generazione”, sono stati accompagnati in Questura. Le forze dell’ordine ora stanno coordinando con l’autorità giudiziaria per i provvedimenti da intraprendere nei confronti dei soggetti colpevoli di tale opera. Ansa specifica come l’azione sia stata messa in atto alle 11.00 da tre persone e cioè un ragazzo e una ragazza 24enni e un uomo di 39 anni. L’opera di Cattelan è stata imbrattata alla base in maniera simbolica con della vernice lavabile gialla.
È stato poi esposto uno striscione con la frase “Stop sussidi fossili” per attaccare le banche italiane colpevoli di finanziare il sistema energetico vigente. I protagonisti dell’attacco vandalico si sono seduti poi a terra in forma di protesta e sono stati portati via di peso dagli agenti delle volanti intervenuti sul luogo. Intanto sono state aperte delle indagini da parte della Digos. Daniela Santanché ha commentato: “Imbrattare un’opera d’arte è un atto immaturo e ignorante, che niente ha a che vedere con i valori del dialogo democratico. Altro che difesa dell’ambiente, si tratta solo di bieco esibizionismo”.
L’opera di Cattelan è stata collocata davanti alla sede della Borsa dal 2010 e mostra il dito medio con le altre che invece sono state mozzate. Si tratta di una scultura alta 11 metri in puro marmo di Carrara. L’acronimo Love sta per Libertà Odio Vendetta Eternità oltre che ovviamente amore in inglese.