Nelle scorse ore un portavoce di Meta, società madre di Facebook, ha affermato che la nota società di Mark Zuckerberg non è riuscita a trovare un accordo con Siae e pertanto prossimamente non sarà più possibile inserire determinate canzoni nei reels di Facebook e Instagram. Il portavoce ha così commentato il mancato accordo:
“Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all’interno della nostra libreria musicale“.
“Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano” prosegue il portavoce. “Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti” sentenzia il portavoce di Meta.
Ad ogni modo, i brani che non rientrano nel “catalogo” Siae continueranno ad essere disponibili nella libreria musicale di Meta però come ben sappiamo sono molto limitate le canzoni non coperte da Siae. Ovviamente questo mancato rinnovo dell’accordo avrà un impatto negativo sia sui Reels sia sulle Stories di entrambe le piattaforme, in quanto limiterà e non poco la creatività dei creators laddove immagini e video vanno spesso di pari passo.
Scendendo nei dettagli, su Facebook i contenuti incriminanti verranno bloccati mentre su Instagram saranno silenziati, a meno che gli utenti non decideranno di sostituire l’audio con una traccia disponibile sul catalogo.