La serie tv Netflix Mercoledì sta facendo il giro del mondo e in Italia attira anche le persone più insospettabili. Mario Talarico infatti ha realizzato un ombrello con Mano in versione scaramantica. In classica tradizione meridionale si abbina al classico gesto apotropaico con le cicatrici che richiamo il personaggio reso famoso proprio dalla Famiglia Addams.
Mario Talarico su Facebook scrive: “Mercoledì realizzato e dipinto a mano. Ovviamente abbiamo dato un po’ di forma partenopea alla mano”. In questo ultimo passaggio si riferisce al gesto scaramantico con la mano che completa l’ombrello con le corna. L’artigiano realizza ormai da tantissimo anni ombrelli di varie fatture e di recente ha riscosso un grandissimo successo legato al Regno Unito.
Infatti a Natale Re Carlo III è apparso in pubblico al fianco della sua Camilla con un ombrello montato su bambù realizzato proprio da Mario Talarico. L’artista ha specificato su Facebook: “Apprendo in questo momento con immensa gioia che a Natale Re Carlo ha portato con sé il nostro ombrello. Lo so per qualcuno potrebbe essere una sciocchezza e ci scherzerà sopra, per me invece rappresenta quello che sto cercando di fare da tempo. Portare l’artigianato napoletano nel mondo”.
Mercoledì è il trend del momento, tanto che si pensa già alla seconda stagione, e l’artigiano ha deciso per questo di sfruttare la serie tv per emergere ulteriormente. E chissà che i suoi lavori dopo Re Carlo III non possano arrivare anche a Jenna Ortega e Tim Burton negli Stati Uniti. Sarebbe di certo un vanto sia per Talarico stesso che per l’artigianato napoletano pronto a fare davvero il giro del mondo.