Sui social, specialmente su TikTok, non si parla altro che del balletto di Mercoledì nella versione con Bloody Mary di Lady Gaga. La canzone, contenuta nell’album Born This Way, è diventata una seconda colonna sonora della serie Netflix creata da Tim Burton. Nonostante la canzone non fosse la stessa della serie (Goo Goo Muck dei The Cramps) il pezzo di Lady Gaga è tornato virale raggiungendo il primo posto nelle ricerca su Shazam. Tutto questo però è nato da un semplice caso: una influencer ha postato il balletto sulle note di Bloody Mary e da lì a poco è diventato così virale tanto da essere performato dalla stessa Lady Gaga.
Come riporta PopSoap: “Inutile girarci intorno. BloodyMary di LadyGaga (brano originariamente contenuto nell’album #BornThisWay del 2011) è, a tutti gli effetti, il fenomeno virale del momento. Cosa è bastato per renderlo tale? Un video di pochi secondi, postato lo scorso novembre da un influencer su TikTok, in cui l’ormai celebre balletto che l’attrice Jenna Ortega esegue durante il quarto episodio della serie TV Mercoledì, disponibile su Netflix, viene riprodotto sulle note di una versione velocizzata del brano di Gaga. Ne segue una marea di clip in cui utenti e celebrità più o meno giovani scimmiottano le mosse della danza gotica di Mercoledì Addams, adeguate al ritmo di BloodyMary, e così accade che il pezzo della Germanotta schizzi in vetta alla classifica delle canzoni più ricercate su #Shazam e, di conseguenza, accumuli sempre più ascolti sulle piattaforme preposte allo streaming. Risultato? Grazie a questa sempre più normale concatenazione di eventi, BloodyMary viene inviata alle radio statunitensi dalla Interscope Records e diventa il nuovo singolo di LadyGaga a distanza di 11 anni dalla sua prima uscita commerciale“.
A differenza di quanto accaduto con il fenomeno Stranger Things e Running Up That Hill di Kate Bush, la canzone dei The Cramps non ha subito la stessa sorte finendo presto nel dimenticatoio in favore del pezzo di Lady Gaga. Il significato della canzone Bloody Mary ci viene spiegato in passato, all’epoca del suo primo ascolto, da Lady Gaga: “Bloody Mary è piuttosto sottile in realtà, è una canzone che parla di Maria, divina e umana allo stesso tempo, con un sottotesto (forse non è nemmeno un sottotesto) sul ruolo di una donna che dovrebbe essere una superstar e una vera donna allo stesso tempo”.