Tra i tanti cosplay che hanno affollato l’edizione del Lucca Comics and Games 2022, due si sono particolarmente distinti indossando i panni di una scena cult del film Grandi Magazzini con Renato Pozzetto. Anche se molti, hanno fatto notare la mancanza che alla rappresentazione mancava un elemento essenziale dello spettacolo, ovvero il cane.
Solo pochi capiranno…#LuccaComics pic.twitter.com/ZqVDO6rbuD
— mmax🏁 (@mmax_g) October 31, 2022
Nel film Grandi Magazzini diretto da Castellano e Pipolo nel 1986, Renato Pozzetto è Fausto Valsecchi un addetto alle consegne a domicilio dei Grandi magazzini vessato dallo spedizioniere. Il personaggio deve affrontare le situazioni più disparate, come quando una coppia di coniugi rissosi lo coinvolge in una lite o un alano gli entra nel furgoncino dopo una consegna. Quest’ultima è la scena a cui si ispirano i cosplay di Lucca, uno vestito da spedizioniere, l’altro come la signora, la proprietaria dell’alano.
Nel film, quando Fausto Valsecchi entra nel cortile della cliente, si trova di fronte l’alano che gli abbaia contro. “Non si preoccupi è buonissimo dice la donna”. Poi, quando il personaggio di Pozzetto entra all’interno della casa, la donna gli dice che non deve avere paura del cane perché: “l’ho fatto castrare“. La replica di Pozzetto è: “Ma signora non ho mica paura che mi inc*li, ho paura che mi morda“. Fausto lascia la casa e chiude il cancello, convinto di essere sfuggito al cane, ma l’alano lo sta aspettando nel furgoncino.
Gli amanti dei film di Renato Pozzetto ricorderanno che il cane è lo stesso che quattro anni prima interpretava Gaetano ne La casa stregata di Bruno Corbucci.
La foto dei cosplay è stata pubblicata su Twitter, nella caption si legge: “Solo pochi capiranno…“, nel post manca l’alano, come hanno fatto notare molti degli utenti che hanno capito ed hanno risposto divertiti a questa simpatica interpretazione.