Un automobilista ha ripreso, in un video diventato virale, un viaggiatore ‘abusivo’ che a Lodi, appeso ad un bus ha percorso, attaccato alla parte posteriore del mezzo, circa 12 chilometri. Il bus appartiene alla STAR Mobility, azienda del trasporto pubblico dell’area di Milano e Lombardia. La scena, ad alcuni, ha ricordato la memorabile corsa verso il pullman di Ugo Fantozzi.
Secondo quanto riporta Repubblica, l’anomalo passeggero sarebbe salito alla fermata del Bennet di Pieve Fissiraga (Lodi) e sceso a quella di via Cavour di Sant’Angelo Lodigiano, sulla statale 235 Orzinuovi. Alla fermata di Pieve a bordo del bus sono saliti una squadra di controllori, allertati dai conducenti della STAR Mobility che avevano segnalato che, durante la settimana, alcuni ragazzi erano saliti a bordo privi di biglietto. I controllori hanno fatto scendere alcuni ‘portoghesi’ ma uno di loro, appena il bus è ripartito, si è piazzato sulla parte posteriore esterna del mezzo, sfruttando il gradino artificiale del paraurti.
Questo nuovo modo di viaggiare, che su internet chiamano bus surfing, da qualche tempo è diventato molto popolare sui social. Il video, che dura circa trenta secondi, è stato ripreso da un’automobilista e pubblicato sui social. Il novello Fantozzi, quando è stato scoperto, ha ringraziato per il passaggio ed è andato via.