Lettori e non di tutto il mondo sapranno di cosa parliamo. Sta prendendo piede una nuova moda sul Booktok, la sezione di Tik Tok dedicata ai libri che ha portato alla fama tanti nuovi titoli: in particolare è nata una tendenza che sta prendendo sempre più piede sui social media. Non solo Tik Tok, ma anche Instagram, affollatissimo di pagine a tema e creator focalizzati sui libri. Si tratta dell’attività di personalizzazione delle proprie opere preferite, svolta sia da professionisti della materia che da lettrici e lettori appassionati che creano video virali nei quali mostrano tutto il processo.
Si sa che i primi secondi di un video social sono importantissimi per catturare l’attenzione del pubblico, e certamente questi in particolare sono capaci di toccare i lettori in modi da far venire i brividi, cioè strappando la copertina ai libri. Ovviamente non parliamo di una violenza gratuita sui libri, ma del primo passo per sostituire a quella copertina una nuova, personalizzata, realizzata da noi. Si vengono così a creare edizioni speciali e uniche nel loro genere, spesso conservate in libreria o talvolta messe in vendita.
@lexpressbooks Love rebinding these big omnibus editions. Carden will forever have my ya girlie heart #cruelprince #omnibus #folkoftheairseries #rebindingbooks #rebinding #bookbindersoftiktok #bookbindery #specialeditionbooks #handboundbook #thewickedking #thequeenofnothing ♬ My Love Mine All Mine – Mitski
Un hobby innocuo e creativo, che può stimolare i lettori e avvicinare ai libri chi non aveva mai pensato di mettervi mani, ma in realtà non è un’attività propriamente alla portata di tutti. Parliamo dell’utilizzo di varie competenze, sia grafiche (per disegnare le nuove copertine) che manuali (per assemblare la nuova edizione). Per non parlare delle spese per la strumentazione e le attrezzature specifiche necessarie alla creazione della copertina, che includono taglierine, colle particolari e altri materiali. Il processo richiede tanta precisione, ma ne emergono opere sensazionali.
La rilegatura personalizzata, tuttavia, non è sempre innocua. Sorgono problemi quando le creazioni, vendute online, vanno a ledere alle opere in questione. Un esempio è quello delle fanfiction, fenomeno spopolato su internet anni fa che vede la stesura di storie inventate i cui personaggi appartengono a libri di altre persone. Ecco, esiste un mercato basato sulla rilegatura di queste fanfiction e la loro successiva vendita, rendendo acquistabile il prodotto come un libro vero e proprio.
Al di là dell’uso improprio del bookbinding, le rilegatrici e i rilegatori che reinventano le copertine mostrano sui social media risultati colossali, che contribuiscono a dare visibilità ai libri e alla lettura. Il libro diventa così non solo una storia da leggere ma un oggetto dalla grande bellezza da mostrare, collezionare ed esibire nella propria libreria per il suo valore estetico oltre che culturale.