Pat Carroll è morta il 30 luglio 2022 all’età di 95 anni. L’attrice e doppiatrice era nota in modo particolare per aver prestato la sua voce al personaggio di Ursula ne La Sirenetta. Per i millennial, d’altronde, pochi villain sono stati altrettanto iconici come quello doppiato da Pat Carroll che, nel corso della sua carriera, ha vinto un Emmy Award, un Drama Desk e un Grammy Award.
Secondo quanto riportato da Deadline, Pat Carroll è deceduta nella sua casa di Cape Cod, in Massachusetts. Oltre ad aver prestato la sua voce al personaggio di Ursula ne La Sirenetta, l’attrice era molto conosciuta per il ruolo di casalinga nella serie del 1960 The Danny Thomas Show. Nel 1956, Carroll vinse un Emmy Award per le fiction Caesar’s Hour e Make Room for Daddy.
Dagli anni Novanta in poi, ha doppiato anche In viaggio con Pippo, La Sirenetta II – Ritorno agli abissi, Topolino e i cattivi Disney, e ha recitato in Freedom Writers, Nancy Drew e E.R. – Medici in prima linea.
Alla fine degli anni Settanta si è esibita in un one woman show in cui ha interpretato Gertrude Stein, e ha vinto un Grammy nel 1980 per la versione registrata dello spettacolo (nella categoria Best Spoken Word, Documentary or Drama).