Kim Kardashian ha omaggiato Marilyn Monroe al Met Gala 2022 indossando l’abito in cui era inguainata la diva mentre cantava “Happy Birthday, Mr. President” a John Fitzgerald Kennedy, nel maggio del 1962, tre mesi prima della sua tragica morte.
KIM KARDASHIAN. IN MARILYN MONROE’S HAPPY BIRTHDAY MR PRESIDENT DRESS. THAT IS ALL. #MetGala pic.twitter.com/Gljdrn5svh
— mjc (@MC_squared_) May 3, 2022
“L’idea mi è venuta dopo il ballo dello scorso settembre. Ho pensato, che cosa avrei fatto per il tema americano se non avessi indossato l’abito di Balenciaga? Cos’è la cosa più americana a cui puoi pensare? Ed ecco Marilyn Monroe” ha dichiarato Kim Kardashian.
Nell’istante in cui ha messo piede sul tappeto rosso indossando il famigerato vestito scintillante, i capelli biondo platino perfettamente pettinati, il riferimento è stato inconfondibile. “Per me il momento più Marilyn Monroe è quando ha cantato “Happy Birthday” a JFK, era quello sguardo”.
Kim Kardashian ha confessato a Vogue di aver trascorso 14 ore a decolorare i capelli per diventare biondo platino. Basato su uno schizzo di Bob Mackie per il costumista francese di Hollywood Jean-Louis, l’abito scintillante ha suscitato scalpore quando Marilyn Monroe lo ha indossato per cantare davanti al presidente John F. Kennedy nel suo 45° compleanno nel 1962. Nel breve filmato che la riprende, si sente il pubblico sussultare mentre si toglie la pelliccia bianca per rivelare lo scintillante abito traslucido impreziosito da oltre seimila cristalli.
It’s the moment we’ve all been waiting for… #KimKardashian is here, wearing Marilyn Monroe’s original “Happy Birthday, Mr. President” dress ❤️👏 #metgala pic.twitter.com/meO9f7j905
— British GLAMOUR (@GlamourMagUK) May 3, 2022
“Oggigiorno tutti indossano abiti trasparenti, ma allora non era così”, spiega Kim Kardashian. “In un certo senso, è l’abito nudo originale. Ecco perché è stato così scioccante”.
Conservato in un caveau oscurato a 20 gradi di temperatura e e 40-50% di umidità nel Ripley’s Believe It Or Not Museum, l’abito multimilionario è stato raramente indossato da qualcuno che non fosse Marilyn Monroe. Prima che Ripley accettasse di prestare il pezzo a Kim Kardashian, l’imprenditrice è stata invitata a provare una replica per le dimensioni, che si adattavano perfettamente.
Subito dopo, l’abito originale è stato fatto volare su un aereo privato da Orlando, in Florida, a casa di Kim Kardashian a Calabasas. Eppure in qualche modo la seconda prova non è andata come previsto. “L’abito è stato trasportato dalle guardie e ho dovuto indossare i guanti per provarlo”, spiega. “Ho sempre pensato che fosse estremamente curvy. Ho immaginato di poter essere più piccola in alcuni posti rispetto a lei. Quando ho visto che non mi mi andava bene, volevo piangere perché non può essere modificato affatto”.
Ormai mancavano solo pochi mesi al Met Gala 2022 e le scelte possibili erano solo due: dimagrire per adattarsi al vestito o trovare qualcos’altro da indossare. Ma nella mente di Kim Karsdashian l’opzione era una sola: “O questo o niente”.
Nelle settimane successive, Kardashian ha seguito una dieta rigorosa per avvicinarsi al suo obiettivo. “Ho indossato una tuta da sauna due volte al giorno, correvo sul tapis roulant, ho eliminato completamente tutto lo zucchero e tutti i carboidrati e ho mangiato solo verdure e proteine”, spiega. “Non sono morta di fame, ma è stata dura”. Un mese dopo, era all’interno dei caveau di Ripley a Orlando per l’ultima prova. Questa volta, l’abito calzava come un guanto. “Volevo piangere lacrime di gioia quando è entrato”.
La verità è che Kim Kardashian in realtà ha indossato l’abito originale solo per pochi minuti. Data la natura fragile e il valore storico dell’abito, non aveva intenzione di correre rischi. In effetti, il suo intero processo di vestizione sembra un’operazione militare altamente sofisticata. Pochi minuti sufficienti ad attirare tutta l’attenzione su di lei al Met Gala 2022.