Keanu Reeves diventa un antimicrobico. I composti chimici Keanumycins sono stati chiamati così in suo onore. Questi composti uccidono un fungo necrotrofico che produce una muffa grigia letale sulla frutta. Si pensa possa causare fino a 100 miliardi di dollari di perdite di colture alimentari all’anno.
A questo punto, Keanu Reeves è incredibilmente esperto nel salvare il mondo. Nel corso della sua carriera, Reeves è riuscito a salvare l’umanità da robot (Matrix), vampiri (Dracula di Bram Stoker), Satana (L’avvocato del diavolo), angeli (Constantine) e da molto altro.
Tuttavia, c’è la possibilità che questi successi vengano completamente eclissati negli anni a venire dall’ultimo progetto che porta il nome di Keanu Reeves: una collezione di nuovissimi antimicrobici sviluppati dai ricercatori biomedici del Leibniz Institute for Natural Product Research and Infection Biology. Questi composti chimici, noti come Keanumycins, sono risultati efficaci contro la Botrytis cinerea, un fungo necrotrofico che causa la muffa grigia nelle colture di frutta a polpa tenera e che si ritiene causi ogni anno perdite economiche globali fino a 100 miliardi di dollari. Fino ad oggi, uno dei modi più comuni per le industrie agricole di combattere la Botrytis cinerea era l’uso di pesticidi chimici dannosi. Tuttavia, i ricercatori sostengono che i Keanumycins non solo sono incredibilmente efficaci nel fermare la muffa grigia, ma sono anche biodegradabili, non lasciando residui di lunga durata nel terreno. Si tratta di un dato significativo perché lascia intravedere un futuro per l’agricoltura non solo sostenibile, ma anche più efficiente dal punto di vista economico. In breve, i Keanumycins potrebbero davvero contribuire a salvare il mondo.
Passiamo ora al nome. I ricercatori hanno scelto il nome Keanumycin, perché i lipopetidi sono spietati quando si tratta di uccidere sistematicamente. “Le abbiamo chiamate così in onore di Keanu Reeves“, ha detto l’autore principale Sebastian Götze, “perché anche lui è estremamente letale nei suoi ruoli“.
Da parte sua, Keanu Reeves ha reagito divertito alla notizia. In un recente Reddit AMA, in cui è sembrato venire a conoscenza dell’esistenza dei Keanumycins, Reeves ha dichiarato: “Avrebbero dovuto chiamarlo John Wick… ma è piuttosto figo… e surreale per me. Ma grazie, scienziati! Buona fortuna e grazie per averci aiutato“.
Keanu Reeves tornerà nelle sale con Jonh Wick 4, previsto per il 23 marzo 2023