Il cantante e attore Justin Timberlake ha appena accettato l’accusa per guida in stato di ebbrezza a Sag Harbor (NY), come parte di un accordo che prevedeva un patteggiamento della sua pena.
“Vorrei che potessimo essere tutti più sicuri, là fuori, e farò la mia parte“, ha dichiarato. Come riportato da Deadline all’inizio di questa settimana, Timberlake aveva presenziato al tribunale di Long Island, ieri, venerdì 13 settembre 2024, per dichiararsi colpevole di violazione del codice della strada derivante dal suo arresto per guida in stato di ebbrezza, lo scorso giugno. Accettando l’accusa, è stato condannato a una multa di 500 dollari e a 25 ore di servizi alla comunità. Gli è stato anche ordinato di registrare un annuncio di pubblica utilità. L’artista ha spiegato:
Cerco di mantenere degli standard molto elevati per me stesso, e questo non lo era. Mi sono trovato in una posizione in cui avrei potuto prendere una decisione diversa. Ma ho avuto un po’ di tempo per rifletterci sopra, e capisco, anche dal fatto che siete tutti qui, che io ho una piattaforma, come la avete voi, sulla quale condividiamo contenuti. Questo è un errore che ho fatto, ma spero che chiunque stia guardando e ascoltando in questo momento possa imparare qualcosa, come sto facendo io.
L’accordo di patteggiamento vedrà l’accusa iniziale di guida in stato di ebbrezza abbandonata per il grado minore per lo stesso reato. Inizialmente, l’attore avrebbe dovuto scontare una pena massima di un anno dietro le sbarre e una multa di 2500 dollari. Con l’accordo, praticamente concluso giorni fa, non c’è stato molto accanimento, nell’udienza in tribunale di oggi. Fox News e MSNBC sono andate in diretta con il turno di Timberlake ai microfoni, questa mattina.
L’artista si è presentato sorridente al tribunale, situato nell’estremità orientale di Long Island, vicino agli Hamptons, davanti a una folla di giornalisti, fan e, a quanto si dice, almeno un manifestante che teneva in mano una grande fotografia di un ragazzo apparentemente ucciso da un guidatore ubriaco. La sua patente di guida a New York è sospesa per 90 giorni per essersi rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro quando è stato fermato dalla polizia a Sag Harbor, a giugno. Il cantante è stato in tournée durante il procedimento legale da quando è stato colto in flagranza di reato, la scorsa estate. Nell’aula di tribunale, ha affermato:
Non ho rispettato gli standard che cerco di mantenere per me stesso. Avrei dovuto avere un giudizio migliore. Capisco la gravità della situazione.