The Viper Room, l’ex locale di proprietà di Johnny Depp, situato all’8850 sul Sunset Strip di West Hollywood, in California, presto sarà trasformato in un grattacielo di 12 piani. Al suo interno ci saranno uno spazio dedicato alla musica dal vivo, uno studio di registrazione, ristoranti, caffè, spazi commerciali, unità abitative e un hotel, come riportato su Deadline.
Quattro anni fa la proprietà del locale è stata acquistata dalla Silver Creek Development, con sede a Los Angeles. Charles Essig, amministratore delegato della società, ha affermato: “Siamo lieti di portare avanti questo progetto che abbina un livello senza precedenti di lusso e attenzione ai dettagli. La nostra offerta includerà un hotel di lusso a cinque stelle per fare dell’8850 Sunset una destinazione privilegiata nel cuore di West Hollywood”. Al progetto è stato dato il nome dell’indirizzo e del civico del Viper Room.
The Viper Room, come è conosciuto oggi il locale, è stato inaugurato nel 1993, quando la proprietà fu acquistata da Johnny Depp e dell’attore Sal Jenco (I due si erano conosciuti sul set di 21 Jump Street). Il club è diventato un ritrovo per i giovani di Hollywood e ha ospitato concerti di star come Tom Petty e The Heartbreakers, Johnny Cash, the Strokes e tanti altri, tra cui i Dogstar, il gruppo musicale di Keanu Reeves.
Molti film hanno scelto The Viper Room come location, tra questi ricordiamo La ragazza di San Diego, The Doors di Oliver Stone, Charlie’s Angels – Più che mai e Be Cool. Il locale è noto anche per essere stato lo scenario della tragica fine di River Phoenix, morto per overdose davanti all’ingresso del locale, nella notte di Halloween del 1993. Michael Hutchence, frontman degli INXS, suonò il suo ultimo concerto proprio al Viper, prima di togliersi la vita una settimana dopo.
Negli anni ’50 e ’60, il posto era un jazz club chiamato Melody Room, si dice che fosse frequentato dai mafiosi Bugsy Malone e Mickey Cohen. Negli anni ’70 e ’80 divenne un jazz club noto come Central. Fu Chuck E. Weiss, che ci suonava spesso, a suggerire a Johnny Depp di comprarlo. La star dei Pirati dei Caraibi ha venduto la sua quota del locale nel 2004.