Dalle scuderie di ScreenWorld arriva un video realizzato con le voci di Giuseppe Grossi e Gabriele Scarcelli sullo scandalo di John Travolta e il ballo del qua qua. Un ridoppiaggio con cui vi vogliamo strappare un sorriso su una delle situazioni più calde degli ultimi giorni.
Nel nostro video vediamo Travolta e Samuel L. Jackson nell’iconica sequenza di Pulp Fiction in cui il duo discute in macchina sulle differenze tra gli Stati Uniti e l’Europa, sulla maionese e su McDonald’s. Noi abbiamo voluto ironizzare sulle assurdità di Sanremo e dell’Italia, su quanto nel bel paese siamo abituati a seguire per 5 giorni un evento fino a tarda notte nel quale accadono situazioni al limite dell’assurdo. Sulle piccole differenze come avere una grande star internazionale e la si fa ballare vestita da papero.
Al di là dello scherzo e della risata è comunque indubbio che Sanremo veicoli l’attenzione degli italiani. Pure di coloro che non lo seguono. Tutti lo guardano e tutti ne parlano. In particolare quando accadono situazioni particolari che infiammano l’opinione pubblica. L’anno scorso era certamente Blanco e le rose, ma nel 2024 ciò che ha colpito tutti è stato proprio lo scandalo di John Travolta e del ballo del qua qua.
Da considerarsi una delle scene più imbarazzanti della televisione italiana nella quale sono successe svariate dinamiche. A partire da chi ha avuto l’idea geniale dello sketch, tra Fiorello e Amadeus che si sono incolpati a vicenda. O sul caso della pubblicità occulta delle sneakers di Travolta, delle quali il presentatore non sapeva niente. Finché non è arrivata Selvaggia Lucarelli a smentirlo, scoprendo che lo slogan del marchio è “Don’t worry be happy“, stessa frase da lui detta durante il siparietto.
E si parla tanto dello stesso Travolta, di come sia stato ridicolizzato mettendo in scena una gag di dubbio gusto. Di come si veda che si è pentito di aver partecipato a una cosa del genere. O che si è rifiutato di firmare alcuna liberatoria in modo tale da impedire alla televisione italiana di ritrasmettere il balletto, sebbene sia possibile rivederlo su Raiplay all’interno della puntata per intero. Per non parlare dello stesso Russel Crowe che nella serata di ieri, 8 Febbraio 2024, ha bonariamente preso in giro il collega.
Insomma quello del ballo del qua qua è stato certamente uno dei casi più discussi di Sanremo 2024 e uno dei punti più bassi del festival e, probabilmente, della televisione italiana. Non che siano mancate dinamiche di questo tipo in passato, ma sembra che l’Italia e gli italiani vogliano continuare a dimostrarsi un punto di riferimento per il trash. Con il nostro video speriamo almeno di strapparvi un sorriso.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!