La storia d’amore tra Jennifer Lopez e Ben Affleck è una delle più singolari del mondo dello spettacolo: la cantante e l’attore si erano conosciuti nel 2001 sul set del film Amore estremo – Tough Love di Martin Brest, ma il loro rapporto si era interrotto due anni dopo. Inaspettatamente, i due hanno ripreso a frequentarsi molti anni dopo e nel 2022 si sono sposati. Ma perché si erano lasciati? J.Lo ha spiegato che il motivo della rottura fu soprattutto la forte pressione mediatica e gli insulti di natura razzista e sessista ricevuti dalla coppia sui media.
Jennifer Lopez e Ben Affleck si sono fidanzati nel 2002 diventando subito una delle coppie più amate e chiacchierate dello show business: la loro relazione è diventata pubblica nel 2003, dopo che JLo ha divorziato ufficialmente dal ballerino Cris Judd. Il fidanzamento ufficiale dei Bennifer viene suggellato dal diamante rosa che l’attore mette al dito di Jennifer chiedendole di sposarlo. Nel 2004 però, un agente della Lopez annuncia la rottura della coppia “Confermo le notizie secondo le quali Jennifer Lopez ha posto fine al suo fidanzamento con Ben Affleck. In questo difficile momento, vi chiediamo di rispettare la sua privacy”.
I motivi della fine del fidanzamento sono stati spiegati quest’anno da Jennifer Lopez nel corso di un’intervista alla rivista americana Rolling Stones, l’artista ha riferito che in quel periodo era sottoposta ad una serie di critiche che ha definito “brutali” aggiungendo “è una di quelle cose che seppellisci molto profondamente in modo da poter andare avanti e occuparti dei tuoi affari“. La loro relazione sarebbe finita proprio per il modo in cui il mondo dello spettacolo, e non solo, li valutava.
Jennifer Lopez ha parlato con Rolling Stones degli attacchi razzisti e sessisti da lei subiti, nonostante avesse raggiunto il primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti. A JLo non venivano perdonate le sue origini portoricane “io e Ben eravamo fidanzati e molto innamorati” ha raccontato “lo ricordo come uno dei momenti migliori della mia vita, ero molto felice. Ma, in quel momento, c’era anche quest’altra cosa, una critica continua che goccia dopo goccia ha minato la nostra relazione dall’interno, In realtà eravamo troppo giovani per valutare quali fossero davvero le cose più importanti nella vita”
La rivista ha riportato anche alcuni dei commenti razzisti di quel periodo a cui fa riferimento la Lopez, la cantante spesso veniva etichettata come “la colf portoricana” di Affleck che “andava a letto con la sua domestica”. Rolling Stones testimonia che in un episodio di South Park, noto anche per la sua totale assenza di filtri, la Lopez era indicata come “una stronza meschina“.
Conan O’Brien, conduttore del talk show Late Night with Conan O’Brien, nel corso di uno sketch apostrofò Ben come “il nostro stagista di sceneggiatura” e la Lopez “la nostra donna delle pulizie”
Oggi Jennifer Lopez è più forte ma ammette “Mi sento sempre come se stessi raschiando dal basso. Sempre” e “Mi sono sempre sentita fuori posto, come se non fossi quella che avrebbe dovuto essere nella stanza”. Jennifer Lopez, che ha sposato Ben Affleck a sorpresa, nell’intervista ha aggiunto “Fa parte dell’essere portoricani, del Bronx e donna. Questo perché non sono nata in una famiglia con soldi. Non conoscevo nessuno nel settore. Sono andata là fuori e mi sono detta: ‘Fanculo, io ci proverò e cercherò di entrare in questo mondo’“, come cantò nel 2002 nel brano Jenny from the Block.