Uno dei pezzi di Balloon Dog, la famosa serie di sculture in acciaio inossidabile di Jeff Koons, è stata distrutta accidentalmente lo scorso 16 febbraio da una donna a Miami, durante il primo giorno di Art Wynwood, una fiera di arte contemporanea. La scultura, del valore di 42 mila dollari, è stata fatta cadere a terra dalla donna – una collezionista d’arte – molto probabilmente a causa della sua eccessiva curiosità nel constatare se l’opera fosse davvero un palloncino.
“Quando è caduta a terra, è stato come un incidente automobilistico che attira una folla enorme sull’autostrada“, ha detto all’Herald Stephen Gamson, artista e collezionista d’arte con sede a Wynwood. Un consulente artistico della galleria ha confermato che si è trattato di un incidente e che la donna non dovrà sborsare alcuna somma in denaro, perché la scultura era coperta da assicurazione.
Il pezzo andato distrutto era alto 15 pollici, era di colore blu ed era fatto di porcellana. Naturalmente, si trattava di una versione in miniatura della famosa scultura Balloon Dog alta 12 piedi di Jeff Koons, realizzata in acciaio inossidabile lucidato a specchio ed esposta a Los Angeles. Un altro Balloon Dog di porcellana era andato distrutto nel 2016, ma l’artista non ha fatto drammi: “È un peccato quando succede qualcosa del genere ma, sai, è solo un piatto di porcellana. Siamo davvero fortunati quando sono solo gli oggetti a rompersi, quando ci sono piccoli incidenti del genere, perché possono essere sostituiti“.
Jeffrey Koons ha creato una serie di cuccioli tra il 1994 e il 2000 in una varietà di colori, dimensioni e materiali. Una delle massicce versioni arancioni è stata venduta nel 2013 per 58,4 milioni di dollari, secondo Time Magazine.