La J&B ha prodotto per la Spagna uno spot pubblicitario in favore della comunità LGBTIQ+: la marca di whisky invita le famiglie ad accettare il perorso di transizione dei propri cari e a celebrare con loro le festività. La protagonista nella breve pubblicità viene aiutata dal nonno a svelare la sua identità ai genitori, proprio la sera di Natale.
Non è la prima volta che la J&B, in Spagna, fa sentire il suo sostegno alla comunità LGBTIQ+, questa volta il brand inglese ha unito il Natale e la famiglia per lanciare un messaggio di inclusione. Il motivo è semplice, come spiega la stessa J&B “Durante le Feste di Natale molte persone del collettivo LGTBIQ+ si sentono a disagio o rifiutate nelle proprie famiglie, non potendo festeggiare con loro. Infatti, per il 77% delle persone trans o non binarie, la famiglia è stata l’ambiente più difficile nel loro processo di transizione“.
Nella prima parte dello spot, ambientato in un paesino spagnolo, vediamo un uomo anziano prelevare di nascosto il rossetto di sua moglie ed usarlo, chiuso nel bagno, sul suo viso. Nelle immagini successive, il protagonista perfeziona la sua abilità nel trucco, andando anche a comprare personalmente ombretti e altri prodotti. L’anziano e sua moglie, il giorno di Natale, aspettano l’arrivo dei familiari e tra loro c’è “Álvaro, 26 anni”, come ci dice la scritta in sovrimpressione.
Nelle immagini successive arriva il commovente colpo di scena, il nonno stava imparando a truccarsi, consultava le riviste di moda non per se stesso, ma per il nipote. Mentre i familiari apparecchiano per il cenone di Natale, i due si chiudono in bagno ed il nonno insegna ad Alvaro come truccarsi, mettendo in pratica quello che ha imparato nei giorni precedenti. Quando escono dal bagno, il nonno accompagna per mano la nipote davanti ai familiari, adesso, la scritta in sovrimpressione ce la presenta come “Ana”. La ragazza si mostra, per la prima volta, con il viso truccato davanti ai genitori e ai parenti che corrono ad abbracciarla.
Questo “Canto di Natale”, come lo chiama la J&B, è: “una storia di accoglienza, rispetto e soprattutto celebrazione“. La protagonista è Ella Di Amore, un’artista trans multidisciplinare di 26 anni nata a Saragozza. Le immagini si chiudono con il brindisi a distanza tra Ana e il nonno. La canzone che fa da colonna sonora allo spot è She nella versione di Elvis Costello.