Oltre che essere una delle leggende del cinema americano, Jane Fonda è nota per essere piuttosto schietta. L’attrice, durante la sua recente apparizione al programma della CNN Who’s Talking to Chris Wallace? per promuovere il suo nuovo film 80 for Brady, è tornata a parlare della sua celebre foto – entrata nella storia come “Hanoi Jane” – scattata nel 1972 durante la guerra in Vietnam.
“Non sarei mai voluta andare in nessuna istallazione militare” ha dichiarato. “Ero lì come una zucca moscia, a causa di quello che avevo vissuto e che avevo visto. “E, sai, forse sono stata incastrata contro la mia volontà, ma ero un’adulta… perciò me ne assumo tutta la responsabilità“, ha dichiarato Jane Fonda.
Nonostante la sua visita in Vietnam abbia comportato – seppur quattro mesi dopo – lo stop dei bombardamenti lungo il fiume Rosso – Jane Fonda, a distanza di 51 anni, si è detta pentita di essere stata nell’area militare: “Centinaia di americani erano andati nel Vietnam del Nord: giornalisti diplomatici, il nostro Segretario di Stato Ramsey Clark, veterani del Vietnam… ma io ho detto: ‘Una star del cinema non ci è mai andata, perciò se mi recherò lì probabilmente attirerò moltissima attenzione’. E così ho fatto. Quattro mesi dopo, i bombardamenti sulle dighe sono cessati. Quindi… be’, direi che la mia azione ha avuto effetti positivi, tuttavia ciò non esclude il fatto che avrei preferito non andare in una base militare“.