James Franco rompe il lungo silenzio sulle accuse e sullo scandalo sessuale che ha frenato la sua carriera, che fino a qualche anno fa sembrava inarrestabile. L’attore ha ammesso di aver avuto delle relazioni sessuali con le sue studentesse e parlato anche della fine dell’amicizia con Seth Rogen, collega con il quale ha collaborato in numerose occasioni.
Qualche mese fa Seth Rogen ha tagliato pubblicamente i ponti con James Franco in merito alle accuse ricevute dalla star di 127 ore. Oggi Franco, durante The Jess Cagle Podcast, ha preso la parola per parlare dello scandalo nel quale è stato coinvolto, delle cause che lo hanno portato a intrattenere relazioni sessuali con le sue studentesse e anche del suo rapporto con Rogen.
“Durante il mio incarico come insegnante, sono andato a letto con delle studentesse e ho sbagliato” – ha spiegato Franco – “Però come ho già detto, non ho iniziato a insegnare con questo obiettivo e non ero io a selezionare gli studenti che poi avrebbero partecipato ai corsi. Quindi non è che avessi un “piano”, in questo senso. Tuttavia sì, si sono verificate delle circostanze per le quali ho avuto un rapporto consensuale con una studentessa e non avrei dovuto”
Le prime accuse di condotta sessuale inappropriata, per James Franco, sono iniziate nel 2014, quando una ragazza di 17 anni condivise gli screenshot di alcuni messaggi che lei e l’attore, allora 35enne, si erano scambiati. Nei messaggi, Franco cercava di “combinare” un incontro con la ragazza. L’attore si scusò, ma quattro anni dopo, attraverso un report del Los Angeles Times, cinque donne accusarono nuovamente Franco di condotta sessuale inappropriata durante le sue lezioni di recitazione allo Studio 4.
In merito a queste accuse, oggi Franco spiega: “Ai tempi non ero lucido, come ho già detto. Secondo il mio criterio, pensavo che fosse consensuale, quindi andava bene. “Siamo tutti adulti, quindi…”
A giugno di quest’anno, James Franco ha accettato di pagare 2.235.000 dollari per risolvere la causa per condotta sessuale inappropriata secondo la quale spingeva i suoi studenti a “interpretare” scene di sesso esplicite, davanti ad una macchina da presa, facendo leva sulla sua influenza e il suo ruolo.
Franco ha spiegato a Jess Cagle che in questo periodo ha lavorato tantissimo sulla sua dipendenza da abuso di sostanze. “Avevo dei problemi sui quali dovevo lavorare e che erano legati alla mia dipendenza. Quindi ho sfruttato il mio percorso di recupero per conoscermi meglio e cambiarmi”
Per quanto riguarda la fine del rapporto con Seth Rogen, James Franco si è detto sinceramente addolorato che un’amicizia e una collaborazione ventennale siano terminati a causa sua. “Voglio dire una cosa. Voglio assolutamente bene a Seth Rogen. Ho lavorato con lui per vent’anni e non abbiamo mai litigato neppure una volta. Era il mio amico di lavoro più stretto, un collaboratore. Lavoravamo bene insieme. Quello che lui ha detto è vero. Non stiamo lavorando insieme adesso e non abbiamo in programma di farlo per il futuro. Ovviamente è stato doloroso, ma capisco che lui abbia dovuto rispondere al posto mio, perché io sono rimasto in silenzio. Ha dovuto rispondere per me e non voglio. E questo è uno dei motivi per i quali ne sto parlando oggi, non voglio che Seth, mio fratello Dave o chiunque altro debba rispondere per me, ancora”