Sui social è diventata virale la foto che mostra la decorazione di Halloween 2022 a tema IT, con tanto di faccia gigante di Pennywise che affianca le vetrine, esposta da un negozio di Roma, in via Fabio Massimo. Questa “trovata” sta però dividendo il web e i residenti del quartiere Prati, tra chi si complimenta con l’attività commerciale per l’originalità e chi, invece, considera fuori luogo il terrorizzante addobbo.
Quando mancano pochi giorni ad Halloween, sempre più persone si stanno organizzando per celebrare quella che anche in Italia è ormai diventata un’occasione per divertirsi e sfoggiare costumi e trucchi il più spaventosi e originali possibili. Lo sa bene un negozio del quartiere Prati, nel cuore di Roma, il quale ha decorato l’esterno dell’attività con la faccia gigante di Pennywise, storico protagonista di IT, romanzo di Stephen King e punto di riferimento del cinema horror.
L’immagine dell’addobbo è diventata presto virale sui social, e molti non hanno perso occasione di complimentarsi con il suo ideatore e realizzatore. “Questo locale riesce a creare delle decorazioni in base alla stagione molto belle, tema Halloween secondo me.. promosso!“, si legge in un commento, a cui ne fa eco un altro in cui leggiamo: “Ma che palle quelli che borbottano! Un paese di noiosi che alla prima cosa fuori dalle righe s’indignano! Grandi applausi per l’originalità invece e per un pò di diversità in una via altrimenti come tante, nella capitale!“.
Come si intuisce da quest’ultimo commento, non mancano infatti le critiche di chi punta il dito contro la decorazione, giudicandola “inadeguata” per il quartiere oppure troppo “spaventosa” per i bambini. “Premetto che è molto fantasioso e bello… ma sinceramente mette un po’ di ansia… a me poi non mi sono mai piaciuti i pagliacci ma la gente in maschera in generale. Comunque complimenti a chi ha progettato tutto“, scrive un utente, mentre in altri commenti, ben più critici, si legge: “Magari qualcosa di meno spaventoso per chi passa con bambini piccoli sarebbe stato meglio…. Che esagerazione“, oppure: “In giapponese si direbbe ‘naka kata’. Sperando che sia solo temporaneo“. E ancora: “Io non riesco a capacitarmi di come sia possibile che i condomini dello stabile non abbiano ancora fatto causa al locale per aver distrutto il decoro dell’edificio“. C’è poi, infine, chi riprende il celebre detto “bene o male, purché se ne parli“, scrivendo: “Intanto ne stiamo parlando e questa è l’anima del commercio. Obiettivo raggiunto“.
Anche quest’anno insomma, la Notte delle Streghe fa discutere. Tra il “faccione” di Pennywise e Roma e il “boom” dei costumi di Jeffrey Dahmer (diventato un fenomeno televisivo con Netflix) la polemica è servita. Se non sapete cosa fare tra pochi giorni, al link di seguito trovate tante idee su cose da fare ad Halloween 2022 da quelle “classiche” a quelle decisamente più originali.