Irene Cara, la cantante vincitrice del premio Oscar per i brani di Fame e Flashdance, è morta, ieri 25 novembre, all’età di 63 anni, come ha annunciato il suo addetto stampa. Cara è morta nella sua casa in Florida per una causa non rivelata. Il suo addetto stampa ha confermato la morte a Eyewitness News: “È con profonda tristezza che, a nome della sua famiglia, annuncio la scomparsa di Irene Cara“, ha scritto la pubblicista Judith A. Moose.
This is the absolute worst part of being a publicist. I can’t believe I’ve had to write this, let alone release the news. Please share your thoughts and memories of Irene. I’ll be reading each and every one of them and know she’ll be smiling from Heaven. She adored her fans. – JM pic.twitter.com/TsC5BwZ3fh
— Irene Cara (@Irene_Cara) November 26, 2022
“Questa è la parte peggiore in assoluto dell’essere un pubblicitario. Non riesco a credere di doverlo scrivere, per non parlare della notizia. Vi prego di condividere i vostri pensieri e ricordi di Irene. Leggerò ognuno di essi e so che lei sorriderà dal cielo. Adorava i suoi fan. – JM“. Judith A. Moose continua poi: “La famiglia di Irene ha chiesto di mantenere la privacy per elaborare il proprio dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film“.
Cara ha studiato musica, danza e recitazione fin da bambina ed è apparsa sul palcoscenico e in televisione, tra cui apparizioni al Tonight Show di Johnny Carson, fin da giovane negli anni Settanta. Ha raggiunto la fama quando è stata scritturata nel musical Fame del 1980. Inizialmente era stata scritturata come ballerina, ma successivamente prese il ruolo di Coco Hernandez e cantò la canzone che da il titolo al musical.
Dopo Fame ha ricevuto due nomination ai Grammy, come miglior artista esordiente e miglior artista pop femminile. Nella sua carriera ha vinto un Grammy e un Oscar nel 1984 con il brano che dà il titolo al film Flashdance, interpretato da Jennifer Beals nel ruolo di un’aspirante ballerina. Ha continuato la sua doppia carriera di attrice e musicista, apparendo in film come D.C. Cab e “City Heat” e in vari programmi televisivi. Parallelamente ha continuato il suo percorso a teatro esibendosi in vari musical dal vivo.