Per i suoi primi 40 anni, Uan, il celebre pupazzo di Bim Bum Bam, arriva in edicola grazie a Gedis, che ha messo in vendita il peluche ufficiale, dotato di gancetto per appenderlo, al prezzo di 16,90 euro. Uan è stato la mascotte del programma di Italia 1 dal 1983 al 2000 e vanta diverse imitazioni, riprodotte da emittenti locali che provavano a ripetere, su scala minore, il successo del simpatico cane rosa.
La Gedis, distributore di giocattoli e gadget in edicola si è unita al Brand Extension di Mediaset, per permettere a tutti di portare a casa, per la prima volta, il peluche rosa con il sopracciglio fucsia. Nella pagina Facebook della società si legge: “UANINIIIIIII il grande giorno è arrivato! A partire dal 7 novembre e progressivamente in tutte le edicole d’Italia sarà disponibile per tutti il primo peluche ufficiale del mitico UAN! Un’occasione imperdibile per avere sempre con noi un piccolo morbidissimo Uanino! E grazie al pratico gancetto potrete portarlo sempre con voi, attaccato allo zaino, alla borsa, in auto, e anche sulla scrivania dell’ufficio!”. Uan si trova nelle edicole al prezzo di 16,90 euro.
Uan ha esordito in televisione il 12 settembre 1983 e durante la sua lunga carriera a Bim Bum Bam è stato un pupazzo animato amatissimo dai bambini. Il suo nome è la pronuncia italiana di One, ovvero Uno, da Italia 1, l’emittente Mediaset che trasmetteva il programma. Il pupazzo è stato inventato, creato e realizzato da Kitty Perria ed Enrico Valenti del Gruppo 80, lo stesso che lo animava durante le trasmissioni. Uan ha affiancato diversi conduttori di Bim Bum Bam tra cui Licia Colò e Paolo Bonolis. Giancarlo Muratori gli ha prestato la voce fino al 1994, quando è stato sostituito da Pietro Ubaldi.
Quando Uan è andato in pensione, l’originale è stato donato alla Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, insieme a Five e Four, gli altri pupazzi Mediaset. Nell’ottobre 2015 i pupazzi sono stati rubati e l’autore del furto non è mai stato scoperto.