Negli ultimi giorni le foto del Lago D’Averno è diventata virale: lo specchio d’acqua, situato in provincia di Napoli, tra la frazione di Lucrino e il sito archeologico di Cuma, è diventato rosa. La causa, del tutto naturale, non è associabile ai fenomeni del bradisismo, come si era temuto all’inizio. Si tratta infatti della proliferazione di certi tipi di alghe.
Visualizza questo post su Instagram
Lo scatto, diventato virale, è stato realizzato con l’aiuto di un drone dal fotografo Giuseppe Nappo che lo ha pubblicato sul suo profilo Instagram. Nella caption Nappo ha scritto: “in questi giorni il colore sta schiarendo e solo con una panoramica drone se ne può ammirare il vero spettacolo”. All’inizio, il colore del lago era rosso vinaccia, poi piano piano è diventato rosa. Le analisi dei tecnici dell’Arpac, l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania, hanno chiarito che: “Il Lago d’Averno è interessato periodicamente da fioriture algali di colore rosso-bruno, sostenute dal cianobatterio Planktothrix rubescens, che si verificano nei mesi invernali, soprattutto tra fine gennaio e inizio febbraio, o in concomitanza di temperature fredde notturne”.
Visualizza questo post su Instagram
Lo stesso Giuseppe Nappo nel post riporta “Si tratta di un fenomeno stagionale frequente (se ne ha memoria anche lo scorso anno), ed è dovuto alla proliferazione di certi tipi di alghe ed eutrofizzazione del Lago d’Averno in concomitanza di determinate condizioni climatiche. Ciò finisce col conferire all’acqua quella colorazione rosso-bruna”.
Il 7 aprile la DG Defis, direzione generale per l’industria della difesa e lo spazio, ha pubblicato su Twitter una foto presa dallo spazio, grazie al satellite Sentinel2. Nello scatto del dipartimento della Commissione europea, si vede come il Lago d’Averno da azzurro sia diventato rosso vinaccia.
Averno is a lake in the #Campania region 🇮🇹, known for its landscape and #biodiversity 🌳🐦
Recently, its waters have turned red as a result of a massive algal bloom
The change is visible when comparing #Sentinel2 🇪🇺🛰️ images of ↙️1 March🟦& ↘️ 5 April 🟥 pic.twitter.com/nzIiHUhnSJ
— 🇪🇺 DG DEFIS #StrongerTogether (@defis_eu) April 7, 2022
A dispetto del romantico colore rosa che ha assunto in questi giorni, il Lago d’Averno nell’antichità era considerato l’accesso all’Oltretomba. Anche Virgilio, nell’Eneide, collocò l’ingresso degli inferni nei pressi del lago vulcanico.