Emiliano Martinez detto “El Dibu” si è rivelato essere il portiere più decisivo dei Mondiali 2022, portandosi a casa meritatamente il premio di “Miglior portiere” tuttavia durate la premiazione ha deciso di compiere un gesto che sta già facendo discutere su twitter: si è portato il trofeo all’altezza dei genitali.
Il gesto è sicuramente volgare e antisportivo tuttavia rientra nelle corde di Emiliano Martinez; un portiere che per molti anni ha fatto panchina ovunque e si è ritrovato titolare per caso, a causa di in grosso infortunio di un compagno (Leno, ai tempi dell’Arsenal). Martinez dopo dieci anni di panchina, diventa titolare inamovibile sia nelle squadre di club che in nazionale, dimostrando un talento clamoroso, zittendo pertanto tutti coloro che negli anni non hanno mai creduto in lui. Certo, il gesto poteva assolutamente risparmiarselo.
Il gestaccio del portiere argentino Martinez premiato come miglior portiere al mondo. #ArgentinaFrancia pic.twitter.com/FOPEoNy9t1
— Zio Ale (@Sandro_Russo74) December 18, 2022
Ad ogni modo Emiliano Martinez si è confermato protagonista assoluto anche in finale sia con un miracolo su Kolo Muani, alla fine dei supplementari, e sia con il rigore parato a Coman. Detto questo il portiere era sensibilmente emozionato al termine dell’inteso match:
«Era destino soffrire, ma quello che ho sempre sognato era vincere un Mondiale e ora non ho parole per descrivere la mia felicità. Rigori? Ero tranquillo, quello che dico sempre ai miei compagni è di stare sereni e anche stavolta è andata bene. Dedico questo trionfo alla mia famiglia e ai miei amici», ha detto a caldo dopo la finale.
Damián Emiliano Martínez Romero, 30 anni, gioca nell’Aston Villa in Premier League. Il suo soprannome, abbreviazione di “Dibujo”, viene dalla somiglianza con uno dei protagonisti di un cartone animato argentino. Prima dei Mondiali era stato l’eroe della Coppa America: in semifinale contro la Colombia aveva parato 3 rigori su 5, portando l’Albiceleste in finale.