Il 2 novembre è uscito Il Dono, il nuovo corto animato di Disney per Natale 2022. Mickey Mouse è protagonista della storia che viene portata sullo schermo e del video che potete vedere qui sopra. Un racconto silenzioso, piccolo e di vita quotidiana, che promuove la collaborazione tra Disney e l’ente benefico Make-A-Wish.
Il Dono è il terzo capitolo di una trilogia di corti iniziata con Lola del 2020, in cui si sviscerava con infinita dolcezza il rapporto che legava Lola alla nipote Nicole. Lo scorso anno invece usciva Un nuovo papà, in cui Nicole, ormai adulta, era diventata mamma di Max ed Ella, che dovevano trovare lo spazio nel proprio cuore per dare il benvenuto al padre adottivo Mike. Questo terzo corto, che compone appunto la trilogia chiamata Una famiglia, infinite emozioni.
Ne Il Dono vediamo Ella alle prese con un Natale diverso dal solito: le tradizioni familiari a cui era abituata vengono messe in secondo piano, dal momento che sua madre è incinta e non ha il tempo e le energie fisiche per portare a termine l’organizzazione di queste tradizioni. Per consolare Ella da questa situazione, suo fratello Max le regala un peluche di Topolino con il quale affrontare la tristezza. E sarà proprio il peluche a sancire anche il nuovo legame con l’ultimo arrivato in famiglia.
Pensato per un pubblico globale e amplio, Il Dono è un cortometraggio muto, con la narrazione che avviene per immagini, in modo da superare ogni barriera linguistica. Come dice anche Sarah Fox, vicepresidente del reparto marketing e comunicazione: ” Il nostro obiettivo era quello di rappresentare una famiglia in grado di conquistare il pubblico di tutto il mondo. Siamo grati a tutti per il supporto ricevuto per questa campagna natalizia e speriamo davvero che i fan e le famiglie apprezzino anche quest’ultimo, toccante capitolo della trilogia”.
La colonna sonora include la canzone eseguita da Diana del Bufalo, Tutto e ancor di più. Il dono rappresenta anche una vera e propria caccia al tesoro. Sono infatti presenti easter-egg e citazioni al mondo Disney e Marvel.