Il tam tam del blob bianco trovato sulla spiaggia in Cornovaglia è iniziato grazie ad un post pubblicato su Facebook da Helen Marlow. La donna, 50 anni, di Stockport, ha pubblicato la foto sul suo profilo social, sperando che qualcuno potesse aiutarla a capire in cosa si fosse imbattuta. Alla fine, la sostanza è stata identificata come una parte in decomposizione di uno stomaco, o intestino, di una balena
Helen Marlow stava passeggiando con il suo cane, quando si è accorta che sulla sabbia c’era qualcosa di anomalo, di indefinito. La donna ha postato l’immagine su Facebook, condividendo il suo post anche sulla pagina della British Marine Life Study Society. La sostanza è larga circa due metri ed ha uno spessore di circa trenta centimetri.
Ai media locali che l’hanno contattata, Helen ha raccontato: “Sembra essere una sostanza bianca dall’aspetto carnoso. Non me la sono sentita di toccarla ma ho provato a spostarla con il mio stivale e mentre lo facevo ha oscillato un po’, come se fosse una grande gelatina grassa. Aveva delle alghe tutt’attorno e mi sono sentita davvero curiosa e perplessa su cosa fosse esattamente“.
Helen Marlow, che si trova sul posto in vacanza con il marito, alla fine è riuscita ad avere una risposta, un portavoce del Marine Strandings Network, che fa parte del Cornwall Wildlife Trust, ha spiegato che il ‘blob bianco’, in realtà, è l’intestino o lo stomaco decomposto di una balena morta lungo la costa.