I Maneskin sono stati il primo gruppo italiano della storia a salire sul palco del Coachella, la kermesse canora annuale che si svolge in California. Il gruppo romano si è esibito con We’re Gonna Dance on Gasoline, il brano ispirato alla guerra in Ucraina. ”La situazione in Ucraina ci ha veramente colpiti – ha detto Victoria De Angelis all’ Independent – abbiamo voluto usare la nostra posizione per spingere le persone a schierarsi per quello che è giusto”.
Come lancia le aste del microfono Damiano…nessuno!!!! #MåChella @ManeskinFanClub #maneskin #Coachella pic.twitter.com/mIQK0aw1Te
— Sandra_@ (@trotta_sandra) April 18, 2022
Riding high @thisismaneskin pic.twitter.com/qWFDnLVPjb
— Coachella (@coachella) April 18, 2022
Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi sono amatissimi negli Stati Uniti, dopo aver raggiunto i primi posti delle classifiche con la cover di Beggin, il gruppo romano, lo scorso novembre, ha aperto a Las Vegas il concerto dei Rolling Stones. Ieri, al Coachella Festival 2022, I Maneskin hanno portato il loro rock, apprezzatissimo dal pubblico che ha riempito i campi dell’Empire Polo Club, location storica della kermesse che ogni anno attira migliaia di spettatori.
Si sono Bimba di Damiano #Maneskin #damiano #coachella pic.twitter.com/GGlOVY8VIn
— Sonia__lorenzini (@Sonialorenzini4) April 18, 2022
Viva l’Italia e bravi i #Maneskin #Coachella #Machella #Coachella2022 pic.twitter.com/fXaNxX8ukm
— Andrea Conti (@IlContiAndrea) April 18, 2022
Su uno dei sette palchi del festival, i Maneskin, hanno cantato i loro successi da Zitti e Buoni a In nome del padre, da Mamma mia a Beggin’ a I Wanna be your Slave. Damiano ha scherzato con il pubblico “Se vedete una ragazza con cosce più belle delle mie fatemelo sapere”, ma prima di lasciare il palco i quattro ragazzi italiani hanno voluto lasciare il segno.
e abbiamo anche l’outfit di Damiano David … CHE DIRE 🔥🤌🏻 #Coachella2022 #maneskin #måchella #Coachella pic.twitter.com/u4mlH3TZuS
— §ålvietta🌻 MåChella day ~con i lividi sui gomiti (@silviapisanoo) April 18, 2022
L’ultimo brano, cantato da Damiano e dal gruppo, è stato We’re Gonna Dance on Gasoline, con cui hanno aderito alla campagna del Global Citizen #StandUpForUkraine. Prima di esibirsi, il frontman dei vincitori di Sanremo 2021, ha detto al pubblico: “Vi siete divertiti? Anche noi ci divertiamo, questo è lo scopo di questa manifestazione. Ma dobbiamo capire che siamo dei privilegiati, nessuno di noi, quando si sveglia la mattina, deve chiedersi quante bombe sono cadute sulla sua città”.
Loud kids gets louder.
hanno portato Gasoline sul palco del #Coachella con tutta la loro rabbia e la loro energia per trasmettere un messaggio così importante in questa vetrina immensa. sempre dalla parte giusta per le giuste cause. il vostro odio non ci tocca. #maneskin pic.twitter.com/iy88J03GGv— ɢɪɴᴇᴠʀᴀ (@ginnottonic) April 18, 2022
Damiano, che indossava un negligé rosa sopra un harness, si è ispirato alle parole di Charlie Chaplin dal film Il Grande Dittatore, come ha detto prima di iniziare il discorso: “A quelli che mi ascoltano dico non disperate. Lo squallore che ci sovrasta, è un male passeggero. La libertà che hanno tolto alle persone, tornerà alle persone. Alla fine i dittatori muoiono, ma la libertà non perirà mai. Non consegnatevi a questa gente senza anima, uomini macchina che hanno delle macchine al posto del cervello e del cuore. Voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete uomini. Avete il potere di rendere questa vita libera e bella, di renderla una magnifica avventura. Usiamo questo, restiamo uniti”.
Dopo il discorso, prima di esibirsi sulle note di We’re Gonna Dance on Gasoline, durante il quale sullo schermo è comparso il volto di Putin, Damiano ha urlato “free Ucraina, fuck Putin”.