Gli amati corgi della Regina Elisabetta hanno accolto la bara della sovrana al castello di Windsor per dare il loro addio all’amata “padroncina”. I due cani della defunta monarca si sono uniti alle celebrazioni in onore di Elisabetta e, all’inizio della giornata, sono stati anche visti passeggiare all’interno del Castello di Windsor.
Visualizza questo post su Instagram
Appassionata di cani, la Regina è stata “mamma” di più di 30 corgi e mix bassotto-corgi, conosciuti come “dorgis”, nel corso della sua vita. Ora i suoi due cani saranno accuditi dal Duca e dalla Duchessa di York, il figlio della Regina, il Principe Andrea, e dalla sua ex moglie Sarah Ferguson.
“I corgi torneranno a vivere a Royal Lodge con il Duca e la Duchessa. È stata la Duchessa a trovare i cuccioli, che sono poi stati regalati a Sua Maestà dal Duca”, ha confermato a PEOPLE una fonte vicina al Principe Andrea. La fonte ha aggiunto che Sarah Ferguson ha “legato con Sua Maestà passeggiando con i cani e andando a cavallo e, anche dopo il divorzio, ha continuato la sua grande amicizia con la Regina Elisabetta, portando a spasso i cani a Frogmore e chiacchierando amabilmente con lei”.
Il principe William ha assicurato di non preoccuparsi dei cani appartenuti alla nonna: “Li ho visti l’altro giorno e mi hanno reso piuttosto triste. Si prenderanno cura di loro con estremo amore”. “Sono due corgi molto amichevoli. Saranno accuditi e viziati alla grande!”.
I famosi corgi della Regina erano amati dentro e fuori le mura del palazzo. Le loro sembianze si ritrovano nelle opere d’arte che rendono omaggio alla Regina, e anche gli eventi che la onorano celebrano la razza di cani. Ad esempio, in occasione del Giubileo d’oro della monarca nel 2002, che celebrava il suo cinquantesimo anniversario sul trono, il Regno Unito emise una nuova moneta che raffigurava la Regina accanto a un corgi. A metà degli anni 2010, la monarca ha deciso di non prendere più corgi perché, secondo il Telegraph, non voleva lasciare alcun cane alla sua morte.
Nel 2021, tuttavia, ha accolto nuove aggiunte al branco reale di corgi. Dopo aver ricevuto due cuccioli nel marzo del 2021, non molto tempo prima della morte del Principe Filippo – e aver sofferto per la perdita di un cane solo poche settimane dopo – il Principe Andrea ha regalato alla madre un nuovo cucciolo in occasione di quello che sarebbe stato il centesimo compleanno di Filippo, un momento di chiusura del cerchio rispetto al primo corgi regalato a Elisabetta quando aveva solo 7 anni.
Buckingham Palace ha annunciato la morte della Regina Elisabetta l’8 settembre. Con oltre 70 anni sul trono, è stata la monarca britannica che ha regnato più a lungo. Lunedì, oltre 2.000 persone provenienti da tutto il mondo si sono riunite nell’Abbazia di Westminster per onorare la defunta monarca.