Per Hugh Jackman avere un supporto di salute mentale sul set è fondamentale. L’attore ha rivelato, infatti, di aver riscontrato delle enormi difficoltà a girare alcune scene di The Son, il nuovo film di Florian Zeller in cui l’attore interpreta un avvocato di successo costretto a tenere a bada suo figlio adolescente che soffre di depressione.
Ai microfoni di BBC, Hugh Jackman ha spiegato di aver avvertito – ad un certo punto delle riprese – uno stato di ansia mai provata, dovuto alla tematica del film, alle restrizioni anti-COVID e soprattutto alla scomparsa di suo padre Christopher: “Ho capito di essere senza dubbio molto vulnerabile. Non mi sono preso dei giorni di riposo per elaborare il lutto perché mio padre non ha mai saltato un giorno di lavoro in vita sua. Se lo avesse saputo, mi avrebbe detto di tornare a lavorare”.
Nonostante le riprese di The Son siano finite da un pezzo, Jackman continua a vedere uno psicologo. Proprio per questo motivo, l’attore ha deciso di mandare un messaggio d’incoraggiamento a tutte le persone che hanno problemi simili. “C’è una piccola parte della vecchia scuola del mio cervello che pensa ‘Beh, sta a te risolverlo, se hai bisogno di andare da un medico, per qualsiasi motivo, per il tuo piede, per la tua salute mentale, sai, lo risolvi’. Ma penso che sarebbe certamente un segnale da parte di un datore di lavoro che capisce che prendersi cura dell’intera persona, non solo pagandola, ma prendendosi cura del suo benessere in tutte le sue forme è davvero, davvero importante”.
Adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 2018 Le Fils, The Son racconta la storia di Nicholas, che due anni dopo il divorzio dei genitori, ancora diciassettenne, decide che non ne può più di vivere con sua madre. Il ragazzo ormai è affetto da un costante male di vivere, che riesce a placare solo rifugiandosi nei ricordi d’infanzia, il periodo finora più felice della sua esistenza. È così che sua madre Kate decide di lasciarlo al padre, Peter, che nel frattempo si è rifatto una famiglia insieme alla sua nuova partner.