Ralph Fiennes afferma di essere pronto a tornare nel franchise di Harry Potter nei panni di Voldemort. In realtà ci sarebbero anche i presupposti dopo che il nuovo Ceo di Warner Discovery David Zazlav, ha detto di voler tornare a sfruttare il brand. Un ritorno possibile potrebbe essere l’adattamento dello spettacolo teatrale sequel della saga, The Coursed Child.
Lo stimato attore ha condiviso il suo desiderio di un ritorno nel franchise con Variety durante un evento sul tappeto rosso a New York per The Menu. Ha detto che se la Rowling o la Warner Bros. chiedessero di lavorare sui futuri contenuti su Harry Potter, non esiterebbe a interpretare nuovamente Voldemort.
“Certo, certo Non c’è dubbio che tornerei se ci fosse l’opportunità“, ha detto Fiennes riguardo alla prospettiva di riprendere il suo ruolo di Lord Voldemort prima di insistere sul fatto che avrebbe colto al volo l’opportunità di tornare nel franchise. Alcuni report ci dicono di una Warner Bros. che sembra riorganizzare il franchise dopo il fallimento dei film di Animali fantastici, per prepararsi ad adattare il sequel di successo Harry Potter e la maledizione dell’erede.
Ultimamente Fiennes era tornato a parlare del franchise e in particolare aveva difeso J.K Rowling dal contraccolpo dei suoi commenti sui social media sulle persone trans. La Rowling ha suscitato l’indignazione della comunità LGBTQ+ per i suoi commenti, criticando il concetto che l’identità di genere sostituisca il sesso biologico. Fiennes, pur evitando qualsiasi affermazione delle convinzioni della Rowling, ha dichiarato al New York Times lo scorso ottobre di aver trovato spaventosi gli abusi verbali rivolti contro di lei, sottolineando l’importanza dei suoi libri per la crescita dei bambini.
Sebbene Fiennes abbia difeso l’autrice, altre star di Harry Potter come Daniel Radcliffe ed Emma Watson hanno preso le distanze dalla Rowling sulla scia dei suoi commenti. Radcliffe si è espresso contro la Rowling, dicendo che si è identificato con molti bambini queer e trans fan di Harry Potter che si sono sentiti delusi dalle sue dichiarazioni. I commenti hanno anche portato il Quidditch reale a ribattezzarsi Quadball per separarsi dalla Rowling, secondo una dichiarazione congiunta del Quidditch statunitense e della Major League Quidditch. Tuttavia, la Warner Bros. è pronta a collaborare ancora una volta con la Rowling.
Fiennes, attore inglese e interprete shakespeariano, ha ricevuto due nomination all’Oscar nel 1994 per Schindler’s List (Miglior attore non protagonista) e nel 1997 per Il paziente inglese (Miglior attore protagonista). Ha interpretato per la prima volta Lord Voldemort nel film del 2005 Harry Potter e il calice di fuoco. Da lì, riprenderà il personaggio in Harry Potter e l’Ordine della Fenice e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e il gran finale Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.
Nel frattempo, Fiennes sta promuovendo The Menu, in cui interpreta Julian Slowik, un eccentrico chef famoso che prepara esperienze gastronomiche uniche. La dark-comedy, co-scritta da Will Tracy e Seth Reiss, è interpretata anche da Anya Taylor-Joy (Margot), Nicholas Hoult (Tyler) e Hong Chau (Elsa). È stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival (TIFF) il 10 settembre.