Il memoriale di Dobby in Galles è stato “invaso” dai calzini lasciati dai fan. Merito del continuo affetto che le persone riservano al personaggio protagonista del franchise di Harry Potter. Questo è il motivo per cui i funzionari ambientali del Regno Unito hanno chiesto ai fan di Harry Potter di non lasciare più calzini e altri oggetti al monumento commemorativo di Dobby, perché potrebbero danneggiare la fauna locale.
Come riportato da CBS News, la popolare destinazione – Freshwater West, una spiaggia nel Pembrokeshire, in Galles – ospita un monumento commemorativo per l’elfo domestico immaginario, dove i fan provenienti da lontano si recano per rendere omaggio e deporre calzini in suo onore. “Il monumento a Dobby rimarrà a Freshwater West nell’immediato, a disposizione della gente”, ha dichiarato Jonathan Hughes, vicedirettore delle operazioni del National Trust Cymru, l’agenzia ambientale che ha recentemente valutato Freshwater West.
Tutti i fan di Harry Potter ricordano il momento in cui Harry e la banda hanno deposto l’amato elfo domestico in una tomba di sabbia sulla spiaggia. È una scena indimenticabile, tanto che, oltre un decennio dopo l’uscita nelle sale di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1, i fan del franchise visitano ancora la tomba di Dobby per rendere omaggio al fedele personaggio. Nella serie di Harry Potter, gli elfi domestici vengono liberati dalla schiavitù se ricevono un capo di abbigliamento dai loro padroni. Nel franchise cinematografico, Harry libera Dobby dalla prigionia ingannando il cattivo Lucius Malfoy. Dobby continuerà a indossare il calzino per il resto della sua vita come simbolo della sua libertà e della sua amicizia con Harry.
“Il Trust chiede ai visitatori di scattare solo foto durante la visita al monumento per proteggere il paesaggio”, ha dichiarato Hughes. “Oggetti come i calzini potrebbero contaminare l’ambiente marino e la catena alimentare e mettere a rischio la fauna selvatica”. Secondo Hughes, il numero di visitatori abituali del parco supera spesso la sua capacità. “Siamo lieti che così tante persone vogliano visitarlo, ma dobbiamo bilanciare la popolarità del sito con l’impatto sulla natura sensibile della spiaggia e dell’ambiente in generale, nonché con la pressione sulle strutture e sulle strade circostanti”, ha spiegato Hughes.
Oltre al monumento di Dobby, Freshwater West ospita dune di sabbia e una serie di animali selvatici come grandi foche grigie, focene, lucertole e rari uccelli che nidificano al suolo.