Una prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro di J.K. Rowling che ha inaugurato la saga di Harry Potter della Rowling, è stata venduta all’asta per 471.000 dollari.
Giovedì scorso, la Heritage Auctions di Dallas, Texas, ha venduto il libro che è una delle prime 500 copie con copertina rigida del romanzo pubblicato da Bloomsbury nel 1997. La base d’asta per la copia ammontava a 75.000 dollari.
“È l’opera di finzione del XX secolo pubblicata commercialmente più costosa mai venduta”, ha affermato Joe Maddalena, vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions in una dichiarazione a CNET. “Questo risultato mostra la potenza della combinazione di letteratura e cinema”.
Altre copie dello stesso lotto di libri sono state vendute all’inizio di quest’anno per circa 138.000 dollari. Secondo quanto riferito, il prezzo finale di questo particolare libro è il risultato di un’asta molto combattuta. La vendita faceva parte dell’asta di Rare Books Signature di Heritage Auction, che comprendeva quasi 70 prime edizioni vendute da un’unica biblioteca di collezionisti.
I libri in vendita comprendevano opere letterarie che sono state tutte adattate in film, tra cui la trilogia de Il Signore degli Anelli di Tolkien, una copia della quale è stata venduta all’asta per 103.125 dollari, tutti e sette i libri nelle Cronache di Narnia di CS Lewis, Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, ma anche una prima edizione autografata de il buio oltre la siepe di Harper Lee, venduta per 35.000 dollari.
Harry Potter e la pietra filosofale è nuovamente nei cinema italiani per festeggiare i vent’anni dall’uscita. Il film è schizzato in vetta alla classifica degli incassi cinematografici italiani con 1,8 milioni di euro, 1,4 dei quali incassati nel weekend.