Daniel Radcliffe ha ricordato la risposta che dava quando, da bambino, i suoi genitori gli chiedevano se volesse lasciare la saga di Harry Potter. L’attore ha recitato per la prima volta nel ruolo del “ragazzo che è sopravvissuto” in Harry Potter e la pietra filosofale, arrivato nelle sale nel 2001, quando aveva appena 11 anni. Successivamente, è stato il protagonista dei film di Harry Potter per altri dieci anni. Stando a quanto da lui dichiarato, sembra proprio che non ci sia mai stato un momento in cui abbia pensato di allontanarsi dal franchise fantasy.
Intervenuto nel podcast The A24, Daniel Radcliffe è tornato a parlare della sua esperienza da attore bambino ed ha ricordato: “Mia madre e mio padre mi chiedevano, ogni volta, tra un film e l’altro: ‘Ti stai ancora divertendo e desideri tornare indietro sul set?’. Ed io rispondevo sempre con cose tipo, ‘Sì. Odio la scuola’“. Insomma, sembra proprio che qualsiasi scuola “normale” non possa reggere il confronto con un posto fantastico come Hogwarts. Radcliffe ha anche detto che ciò che lo ha fatto rimanere legato al ruolo di Harry Potter per tutti quegli anni è stato il fatto che il gruppo di persone che lavoravano ai film fosse come una seconda famiglia per lui. Non a caso, in precedenza l’attore ha ringraziato il cast di Harry Potter per averlo influenzato come attore, rivolgendo la sua gratitudine soprattutto a gente come Imelda Staunton, David Thewlis, Michael Gambon e Gary Oldman.
Daniel Radcliffe non è stato il primo attore di Harry Potter a chiedersi se avrebbe continuato a recitare o meno nei film. I suoi co-protagonisti, Rupert Grint ed Emma Watson, hanno effettivamente considerato l’idea di lasciare i loro rispettivi ruoli nel franchise mentre stavano ancora girando i film. L’attrice di Piccole Donne ha ammesso di essere arrivata ad un punto della sua vita in cui temeva che sarebbe stata per sempre Hermione Granger. Il suo collega dai capelli rossi ha confermato di aver provato sentimenti simili mentre si chiedeva come sarebbe stato il suo futuro se avesse continuato ad interpretare Ron Weasley.