Gabriel Olds, attore conosciuto alla maggior parte del pubblico per il film con Jessica Chastain Gli Occhi di Tammy Faye, è stato arrestato a Los Angeles e accusato di ben sette reati di violenza sessuale. Il dipartimento di polizia sta ora cercando ulteriori vittime, oltre a quelle anonime che hanno già testimoniato contro l’attore, che possano dare loro altre informazioni e delineare un quadro più chiaro del caso.
Le testimonianze sono iniziate il 19 gennaio 2023 con la dichiarazione fatta alla polizia da una donna di quarantun anni. Ha affermato che Olds l’aveva violentata in casa sua e, successivamente a lei, altre due donne hanno finalmente parlato e confessato di aver subito lo stesso più di dieci anni fa, nel 2013. Tutte e tre hanno descritto lo stesso modus operandi da parte di Olds: le faceva sentire al sicuro, a proprio agio, e dopo qualche uscita tranquilla diventava violento senza il loro consenso. Le accuse all’attore arrivano a pochissima distanza da quelle mosse contro un’altra affermata personalità del panorama cinematografico e letterario, Neil Gaiman, anche lui coinvolto in un terribile caso.
Gli investigatori che stanno lavorando sul caso credono che potrebbero esserci molte altre vittime nascoste dietro un ferreo silenzio. Olds viaggia molto a causa del suo status di attore e, oltre a garantirgli una certa notorietà e attenzione sui siti d’incontri che usava per avvicinarsi alle donne, questo potrebbe avergli permesso anche di raggiungere molte altre donne in tutto il paese. Per questo la polizia è ancora alla ricerca di vittime che potrebbero non aver ancora confessato, e proseguono le indagini per approfondire l’accaduto.
Il detective Brent Hopkins, supervisore della sezione speciale per aggressioni che lavora al caso di Olds, ha rilasciato una dichiarazione che vuole spiegare nel modo più chiaro possibile le modalità che potrebbero aver mosso Olds e rassicurare che nessun’altra donna subisca qualcosa di simile:
Abbiamo sentito la stessa storia più volte. Il signor Olds iniziava sfruttando il proprio fascino, ma poi passava alla violenza brutale per commettere questi stupri. Alcune di queste donne, sopravvissute alle sue aggressioni, hanno sofferto in silenzio per anni prima di trovare la forza di parlare. Ora che è stato finalmente tolto di mezzo, vogliamo assicurarci che tutte le persone coinvolte abbiano la possibilità di essere ascoltate.
Olds ha dato inizio alla sua carriera lavorando in televisione, ambiente che non ha abbandonato per decenni. L’attore è infatti apparso in serie di genere poliziesco molto apprezzate dal pubblico come Boardwalk Empire e Six Feet Under. È anche una figura importante nel mondo del teatro di New York, essendo stato coinvolto in rappresentazioni importanti come Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller al Roundabout Theater. Al momento l’attore non ha fatto dichiarazioni alla stampa e anche la sua agenzia, la Imperium 7 Talent Agency, non si è espressa al riguardo ed è tuttora chiusa in un religioso silenzio. Siamo quindi in attesa di ulteriori sviluppi del caso e di eventuali dichiarazioni delle parti interessate che possano fare luce sull’accaduto.