Sono tante le reazioni social ricche di malinconia che hanno seguito la notizia della morte di Gina Lollobrigida. L’icona del cinema italiano se ne è andata oggi, lunedì 16 gennaio, all’età di 95 anni, aggiungendosi alla lunga lista di star che continuano a lasciarci con sempre più frequenza. Tra gli estimatori e i colleghi che hanno detto addio alla “Lollo”, anche Sophia Loren e Ornella Muti.
Gina Lollobrigida è stata una delle attrici italiane più amate di sempre, non solo all’interno dei confini nostrani ma anche oltreoceano. In tanti hanno approfittato delle piattaforme social per condividere un messaggio d’affetto rivolto alla diva scomparsa. “Cara Gina, bersagliera nel cinema e guerriera nella vita, mi avevi appassionata con la tua mente lucida a raccontare Hollywood, a fare ritratti , foto e sculture. Mi avevi illusa che seppur scalfita da tante polemiche, saresti rimasta roccia immortale“, ha twittato Vladimir Luxuria, mentre Rita Pavone ha scritto: “Quando finiranno questi addii? Quello di oggi è dedicato alla scomparsa della grande, sempre bellissima, dalla mente limpida e diretta malgrado i suoi 95 anni, Gina Lollobrigida. Attrice, scultrice, fotografa. Una star internazionale che il mondo ci ha invidiato. RIP“.
Quando finiranno questi addii ? Quello di oggi è dedicato alla scomparsa della grande,sempre bellissima ,dalla mente limpida e diretta malgrado
i suoi 95 anni, Gina Lollobrigida.Attrice, scultrice, fotografa. Una star internazionale che il mondo ci
ha invidiato. RIP. pic.twitter.com/B0CRQOiezy— Rita Pavone Official (@Rita_Pavone_) January 16, 2023
Cara Gina, bersagliera nel cinema e guerriera nella vita, mi avevi appassionata con la tua mente lucida a raccontare Hollywood, a fare ritratti , foto e sculture. Mi avevi illusa che seppur scalfita da tante polemiche, saresti rimasta roccia immortale #GinaLollobrigida pic.twitter.com/hAPzjXTypn
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) January 16, 2023
Come riportato da La Stampa, Ornella Muti ha ricordato Gina Lollobrigida dicendo con commozione: “Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto. Ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato“. Adnkronos ha invece riportato l’affettuosa dichiarazione di Pippo Baudo: “Artista poliedrica, grande pittrice e scultrice, la cosa che mi porterò dentro di Gina Lollobrigida è il suo ottimismo, grazie al quale non è invecchiata mai. Era una donna molto poliedrica, casa sua era piena di statue, di quadri bellissimi realizzati da lei“. Il conduttore italiano ha aggiunto: “Aveva questo carattere provinciale molto bello. Le cause che ha affrontato l’hanno fatta soffrire, ma lei le ha superate molto bene, perché era fondamentalmente un’ottimista“.
Visualizza questo post su Instagram
“Ciao Gina. Con te se ne va l’ultima ‘diva’“, ha twittato Giulio Base, mentre su Instagram Mara Venier ha condiviso una foto che la ritrae al fianco dell’attrice, ed ha aggiunto nella didascalia: “Cara Gina ti ho voluto tanto bene. Rip“. Sophia Loren, invece, si è detta “profondamente scossa e addolorata” dalla scomparsa della collega.