Gabriele Muccino è intervenuto sotto un post di Selvaggia Lucarelli in merito a Massimo Giletti e ha riservato parole di fuoco al conduttore di Non è l’Arena. Il post di Lucarelli era incentrato su Giletti in versione “inviato di guerra” dall’Ucraina, ma il regista di A casa tutti bene, ha sottolineato il suo pensiero su Giletti togliendosi più di un sassolino dalla scarpa. Ma andiamo con ordine e riepiloghiamo cosa è successo.
Chi segue Muccino sui social sa bene che spesso esprime il suo pensiero senza timore di essere criticato. Lucarelli ha dedicato più di un tweet a Massimo Giletti e al suo reportage da Odessa per il programma di La7. In particolare, la giornalista ha avanzato dei dubbi sul “realismo” del reportage, sottolineando una spiccata propensione alla spettacolarizzazione del tutto. “La prima parte del collegamento con Giletti in cui lui sembrava in diretta tra spari e missili era registrata alle 18,45 circa, poco prima del coprifuoco” – ha detto Lucarelli, tra le altre cose – “Ovviamente si è ben guardato dal dirlo per non togliere il brivido agli spettatori”. Lucarelli ha anche spiegato che “A Odessa c’è il coprifuoco dalle 20,00 (lì sono un’ora avanti). Come faceva Giletti a stare per strada? O lo ha violato o l’inizio era registrato.”
#nonelarena Massimo #Giletti in diretta da #Odessa, in sottofondo si sentono gli spari: “Stiamo vivendo il momento di un attacco”.#guerra #Ucraina https://t.co/LPNI6gPRcq
— Non è l’Arena (@nonelarena) March 20, 2022
Subito dopo il servizio di Giletti su La7, Lucarelli aveva scritto: “Mai come stasera dobbiamo rispettare chi va a documentare la guerra senza personalismi, senza spettacolarizzazione, senza retorica, senza usare i cadaveri per fare show, senza il suo faccione davanti a quello che accade.”
La giornalista evidentemente si riferiva anche ad uno dei momenti più criticati della puntata di Non è l’arena, ovvero la scelta di mostrare dei cadaveri ammassati ai bordi delle strade.
Tra i commenti ai post di Selvaggia Lucarelli su Giletti spicca quello di Gabriele Muccino
Giletti è un truffatore. Un uomo mediocre con cui io stesso ho avuto indirettamente a che fare. È la miseria di un uomo che si incarna in un ominide.
— Gabriele Muccino (@GabrieleMuccino) March 21, 2022
“Giletti è un truffatore. Un uomo mediocre con cui io stesso ho avuto indirettamente a che fare. È la miseria di un uomo che si incarna in un ominide.” – ha detto il regista, senza troppi giri di parole. Probabilmente Gabriele Muccino non deve aver mandato giù le interviste che Massimo Giletti ha fatto in passato a suo fratello Silvio e alla sua ex moglie, Elena Majoni, su gravi vicissitudini familiari e legali che riguardavano proprio lui.
Riguardo Non è l’Arena, La7 ha difeso il conduttore con una breve nota stampa: “Massimo Giletti ha condotto per La7 una puntata straordinaria da Odessa in un contesto difficile. Le critiche che ha ricevuto sono del tutto ingenerose”