Sembrava impossibile accostare il Fritto di pesce alla Nutella eppure qualcuno non solo ci ha pensato, ma lo ha anche messo in pratica. Il nuovo piatto, a cui il suo creatore ha dato il nome di Big Bang, è un croccante fritto di calamari e gamberoni impreziosito da una salsa a base di Nutella.
Il piatto, che farà storcere il naso a molti cultori, sia del pesce che della Nutella, è nato in un ristorante di Piozzo, un paesino in provincia di Cuneo, nella zona delle Langhe, l’area geografica del basso Piemonte, situata tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Il Big Bang, questo il nome del piatto, farà il suo esordio nel menù il 5 febbraio, giorno in cui in tutto il mondo si festeggia il World Nutella Day
Bruno Picco, chef del Perlage, ha raccontato all’Ansa la genesi del piatto. “L’idea del Big Bang è nata al ristorante come una sfida un po’ provocatoria, ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa“.
Picco, scrive l’agenzia di stampa, si è formato professionalmente all’estero, tra Nord America e America centrale per poi tornare a Piozzo. Proprio in America, e precisamente dal Messico, gli è venuta questa brillante idea. Bruno Picco, racconta l’Ansa “Era solito preparare il pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. Per adattare la Nutella al fritto di pesce, sono stati sperimentati diversi ingredienti, fino ad arrivare alla versione definitiva con: pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e, ovviamente, la Nutella“.