Alex Mucci ed Eva Menta, due influencer di Instagram e star su Only Fans, hanno dato spettacolo (virtuale e non) spogliandosi e fotografandosi seminude agli Uffizi di Firenze, davanti alla Venere di Botticelli. Le foto, pubblicate sui social, hanno creato molte polemiche. I post sono stati rimossi dalle stesse influencer dopo le numerose criticheì ed insulti ricevute tra i commenti alle foto.
This is ART ✨ @EvaMenta1 pic.twitter.com/0PWZaRyBHq
— Alexis Mucci (@alexmucci_) October 25, 2022
Eva Menta e Alex Mucci su Instagram hanno più di dieci milioni di follower, i like che hanno ricevuto con le foto scattate agli uffizi sono più di 400mila. Su OnlyFans, la piattaforma a pagamento, gli abbonati alle loro pagine sono complessivamente 200mila. Negli scatti pubblicati e successivamente rimossi da Instagram, hanno posato con le giacche aperte, sotto avevano dei top neri trasparenti che lasciavano intravedere i seni scoperti. In altre foto erano senza giacca e nella sala c’erano altri visitatori ma, secondo le due ragazze, nessuno si è lamentato o è rimasto sconvolto mentre posavano.
EIKE!!! MA CHE TI SEI PERSO!!!
Ti sei sempre prodigato ad accompagnare i peggio influencer e starlette del pop a giro per gli #Uffizi… e ieri che sono venute #AlexMucci ed #Evamenta a puppe di fori non ti sei fatto nemmeno una fotina insieme?!? Nooooo… che occasione mancata! pic.twitter.com/rnMQZcI2ZQ— Arte a modino (@Arteamodino) October 26, 2022
Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio comunale di Firenze, ha denunciato il fatto dichiarando: “Che le signore Alex ed Eva abbiano un profilo su Onlyfans non mi interessa, ma la Venere del Botticelli non può essere usata da costoro per uno spot indecente, e mi pare strano che i custodi non se ne siano accorti, e che a distanza di diverse ore al direttore Schmidt non siano arrivate le indegne immagini delle due sexy influencer“.
Gli Uffizi hanno risposto: “Stamani agli Uffizi le immagini sono state subito segnalate, e il museo si è immediatamente attivato per richiedere a Instagram la rimozione delle immagini non autorizzate“. Eva Menta e Alex Mucci, travolte dalle polemiche, hanno preferito archiviare i post “fin quando le acque non si sono calmate“, come hanno scritto nelle loro storie di Instagram.