Domenica scorsa L’Argentina è salita sul tetto del mondo conquistando la sua terza Coppa del Mondo; successo insperato, in qualche modo previsto dal celebre gioco calcistico/videoludico Fifa 23 che mediante un’apposita simulazione mostrava l’Argentina campione del mondo. Il noto gioco, inoltre aveva assegnato il premio di Miglior Giocatore a Messi e di Miglior Portiere a Emiliano Martinez. Tutte predizioni che poi si sono avverate nella realtà; e non è la prima volta, in quanto il marchio Fifa aveva azzeccato i vincitori Mondiali in altre tre edizioni.
Le simulazioni si sono svolte grazie al relativo aggiornamento della World Cup in FIFA 23 (è possibile acquistarlo in sconto su Amazon) tuttavia il gioco non è riuscito a prevedere la squadra rivale dell’Argentina; inoltre ha steccato, e di molto, il risultato esatto.
Il videogioco sportivo di EA Sports infatti aveva predetto una finale tutta sudamericana tra Argentina e Brasile, con La selection si vincitrice ma soltanto per uno a zero. Ovviamente, nel Mondiale vero e proprio l’Albiceleste ha invece dovuto affrontare la Francia in una spettacolare finale conclusasi 3-3, risolta poi solo con i calci di rigore. Rigori decisi dalla parata mostruosa di Emiliano Martínez su Coman e dal rigore deciso di Gonzalo Montiel.
Ad ogni modo prima della previsione di FIFA 23, ricordiamo che i precedenti capitoli del franchise avevano già indovinato le squadre vincitrici dei Mondiali del 2018, 2014 e 2010, ovvero rispettivamente Francia, Germania e Spagna. Pertanto al momento il publisher EA Sports non ha mai sbagliato alcuna previsione, almeno in riferimento alla squadra vincitrice del Mondiale dii calcio.
Infine vi ricordiamo che il franchise videoludico Fifa è una serie di videogiochi di calcio sviluppata e pubblicata a cadenza annuale da Electronic Arts. Sin dal primo capitolo, uscito nel 1993, la serie ha privilegiato una giocabilità immediata rispetto a una simulazione più realistica, anche se questa tendenza è cambiata a partire dal 2003 con l’arrivo di Pro Evolution Soccer, serie concorrente prodotta da Konami. Detto questo, la presenza delle licenze in Fifa ne ha fatto uno dei videogiochi calcistici più venduti al mondo e probabilmente il più famoso videogioco di calcio di sempre.