Ci sono voluti trentamila mattoncini della Lego per ricostruire una delle scene cult di Fantozzi: Giorgio Tona di Quarto, architetto genovese, ha riprodotto la scena dell’autobus preso al volo in Tangenziale, vista nel primo film della saga. La creazione è stata scelta dalla Lego e, con diecimila preferenze, potrebbe essere riprodotta in serie. Il lavoro è stato condiviso sui social anche da Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo.
Giorgio Tona di Quarto ha esposto per la prima volta il suo lavoro durante l’evento di Villa Bombrini nell’ambito di ExhiBrick. Il modello comprende l’autobus verde, i palazzi con finestre e balconcini, e perfino Fantozzi che cerca di scavalcare per prendere il bus al volo mentre la moglie lo guarda dal balcone. La foto è stata condivisa da molti utenti e in tanti hanno chiesto dove comprarla. Il modello è unico, ma ora c’è la possibilità che la Lego lo produca in serie.
La casa danese ha caricato la costruzione sul sito Lego Ideas. Con diecimila preferenze, la Lego potrebbe decidere di produrla in serie. Giorgio Tona, nella pagina di presentazione ha scritto: “Questo modello rappresenta Ugo Fantozzi che cerca di prendere l’autobus al volo sulla Tangenziale di Roma: alla fine fallisce, ma la scena rimane una delle più esilaranti nella storia della commedia”, scrive il progettista sul sito ufficiale. “Non è solo un omaggio a quel film, ma anche un’occasione per avere un pezzo intero di una città vintage costruita con i mattoncini Lego, con la sua estetica classica (ad esempio l’autobus verde) e molte scene domestiche da rappresentare all’interno dell’edificio, con molti dettagli. Mi sono divertita molto a cercare il pezzo di Lego migliore per ogni dettaglio. Spero davvero che vi piaccia e che vogliate sostenerlo. Molte grazie!!!”.