Oggi, mercoledì 24 agosto, Facebook sta avendo un grosso problema con il news feed e gli utenti continuano a leggere post inutili sulla propria bacheca. Ma cosa sta succedendo? Probabilmente non si tratta di un hacker, come alcuni suggeriscono, ma tutto è riconducibile ad un bug dell’algoritmo che ha provocato questa improvvisa “anarchia” sul social network di Mark Zuckerberg.
Facebook ma tutto ok? pic.twitter.com/faILEdXa8i
— Brutta Hadid (@desinella) August 24, 2022
Ecco come risolvere il problema del feed di Facebook che ormai da diverse ore appare come un assoluto pasticcio. Esiste effettivamente una soluzione per correggere almeno parzialmente ciò che si vede sulla propria bacheca, senza smettere di seguire le pagine delle celebrità preferite. La cosa migliore da fare è trovare il pulsante “feed” sulla schermata iniziale di Facebook o nella colonna “menu”. Dopo aver fatto clic sul pulsante, si avrà la possibilità di scegliere ciò che ci verrà mostrato nel feed di notizie. Queste opzioni includono “tutti”, “preferiti”, “amici”, “gruppi” e “pagine”. Anche se non risolverà completamente il problema tecnico, aiuterà a prevenire il sovraccarico del news feed.
Da questa mattina gli utenti Facebook stanno facendo i conti con un continuo afflusso di spam: per ogni celebrità o pagina seguita dal proprio account, appaiono tutti i post che qualsiasi account lascia sulla bacheca della celebrità/pagina in questione. In sostanza, se Tizio e Caio dall’altra partedel mondo decide di postare qualcosa sulla pagina Facebook di Emma Watson, tutti quelli che seguono l’attrice di Harry Potter lo vedranno nel loro News Feed. Stessa cosa per artisti del calibro di Coldplay, Nirvana, John Cena, Cristiano Ronaldo ed altri che contano milioni di seguaci. Questo lascia ben intendere il caos provocato da questo bug. Come prevedibile, gli utenti stanno approfittando della situazione caotica per pubblicare spam di ogni tipo ma anche per condividere raccolte fondi con diversi miliardi di persone presenti su Facebook.
Questo non rappresenta il primo grande blocco tecnologico nel mese di agosto. Ad avere grossi problemi improvvisi, in precedenza, è stato Google che, però, è stato in grado di riparare il problema in 45 minuti, a differenza di Facebook che, almeno per il momento, non è riuscito a risolvere il bug. L’altra piattaforma social Meta Group, Instagram, sembra non avere problemi con il suo feed di notizie, suggerendo che questo potrebbe essere un problema tecnico che riguarda esclusivamente Facebook.