Il presidente francese Emmanuel Macron ha un messaggio forte e chiaro da recapitare a Netflix: Emily in Paris appartiene a Parigi. “Combatteremo duramente. E chiederemo loro di restare a Parigi!” ha detto a Variety in un’intervista pubblicata mercoledì 9 Ottobre 2024. Con fermezza si è espresso sulla nuova location italiana della serie Netflix: “Emily in Paris a Roma non ha senso“.
L’ultima stagione della serie del gigante dello streaming si conclude con la protagonista, l’americana a Parigi, Emily Cooper, che abbandona la Città della Luce per trasferirsi a Roma. Lo show è uno dei più grandi successi di Netflix ed è stato recentemente rinnovato per una quinta stagione. Anche il risvolto economico e d’immagine della Francia ne sta traendo profitto, ammaliando milioni di telespettatori con le spettacolari inquadrature riservate alle città francesi. Macron ha elogiato lo show per essere un bella cartolina per l’immagine della Francia e soprattutto di Parigi.
Emily in Paris è estremamente positivo in termini di attrattività per il Paese. La moglie di Macron, Brigitte, ha fatto anche un raro cameo nella quarta stagione della serie, cosa che ha reso super orgoglioso il presidente. Alla domanda se non fosse disposto anche lui a fare una comparsata, Macron ha risposto in maniera ironica: “Sono meno attraente di Brigitte!”.
Brigitte è stata molto contenta di farlo, è un cameo di pochi minuti, ma penso che sia stato un momento bellissimo per lei. Penso che sia buono per l’immagine della Francia. ‘Emily in Paris’ è super positivo in termini di attrattività per il Paese. Per quello che mi riguarda, è un’ottima iniziativa.
Ma come ha fato Emily da Parigi ad arrivare a Roma? Nell’ultima stagione, dopo l’ennesimo tira e molla con Gabriel (Lucas Bravo), Emily decide di buttarsi in questa nuova avventura seguendo Marcello (Eugenio Franceschini). Anche qui le cose non vanno benissimo ma dopo varie incomprensioni viene trasferita da Sylvie a Roma per seguire proprio l’azienda di Marcello. Certo il trasferimento potrebbe durare molto poco perché Gabriel, appena saputo che Emily non sarebbe rientrata a Parigi, è sembrato molto contrariato e forse (per una volta) pronto a prendere una posizione.
Staremo a vedere quello che succederà, certo è che Darren Star ha sottolineato che la serie si chiama Emily in Paris e che non sono previsti spin off, almeno per ora!