Oggi, martedì 8 novembre 2022, è in corso un‘eclissi lunare che in alcuni paesi sarà anche totale. Si tratta dell’ultima eclisse totale di quest’anno, la prossima si verificherà fra tre anni. Scopriamo a che ora e come vederla, anche in streaming.
Iniziamo subito con una brutta notizia, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, in Europa infatti, l’eclissi di Luna si vedrà solo in Islanda e in alcune zone della Scandinavia. L’evento astronomico sarà percettibile solo dall’Asia, Australia, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Artico e Antartide. Anche se inizierà alle 9,02 del mattino (ora italiana), il culmine lo raggiungerà alle 11:11 e terminerà alle 14,56.
Chiunque si trovi in Italia e voglia ammirare il fenomeno potrà in streaming grazie a Virtual Telescope, che metterà a disposizione sul sito e sul canale Youtube la diretta dell’evento, coordinata dall’astrofisico Gianluca Masi.
Durante quest’eclissi, la luna si colorerà di rosso sangue, il fenomeno è stato spiegato da Giuseppe Cutispoto, astrofisico dell’osservatorio Inaf di Catania: “Sono i raggi del Sole rifratti dall’atmosfera terrestre, fenomeno molto più evidente quando la Luna sorge e quando tramonta ma visibile anche durante l’eclissi totale”.
L’eclissi lunare totale si verifica quando la Terra si allinea con il sole e con il suo satellite, la Luna. Durante l’eclissi totale la terra mette in ombra totalmente la luna. Durante la parziale, solo una porzione del satellite si trova coperta dal nostro pianeta.
La Luna Piena di stasera viene chiamata la Luna del Castoro, un soprannome datole dai nativi americani. In questo periodo dell’anno, infatti, le temperature iniziano ad abbassarsi e le popolazioni iniziavano a collocare le trappole per catturare i castori e ricavarne pellicce per l’inverno.