Rossana Di Lorenzo, 84 anni, è morta nella sua casa di Roma. L’attrice era stata la moglie di Alberto Sordi ne Il comune senso del pudore ed era la sorella dell’attore Maurizio Arena. La notizia è stata diffusa, attraverso l’Adnkronos, da suo nipote Pino Insegno.
Il nome di Rossana Di Lorenzo è legato indissolubilmente a quello di Erminia Colonna, moglie di Giacinto Colonna, il personaggio interpretato nel primo episodio de Il comune senso del pudore, il film ad episodi del 1976 diretto dallo stesso attore romano. Nella pellicola, Giacinto vuole festeggiare le nozze d’argento portando Erminia al cinema, per la prima volta dopo anni. I due incappano solo in pellicole scabrose, la donna interpretata da Rossana Di Lorenzo prima ne è scandalizzata, ma poi ne resta, in qualche modo, affascinata.
Rossana Di Lorenzo era già stata la moglie di Alberto Sordi nel film del 1970 Le coppie, nell’episodio La camera. L’attrice, nata a Roma il 4 marzo 1938, ha recitato in altre pellicole tra cui Il presidente del Borgorosso Football Club, sempre con Sordi, Per amare Ofelia di Flavio Mogherini, Ballando ballando di Ettore Scola e Vacanze di Natale di Carlo Vanzina, dove veste i panni della simpatica Erminia Marchetti. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 1995 nel film L’assassino è quello con le scarpe gialle diretto da Filippo Ottoni.
Rossana Di Lorenzo ha ottenuto la candidatura come migliore attrice non protagonista ai Nastri d’Argento per il film Le coppie, ed una candidatura ai David, sempre come migliore attrice non protagonista, per la pellicola Ballando ballando.