Duolinguo, il social network che insegna l’apprendimento delle lingue straniere, cambia volto a seconda dell’utilizzo fatto. Ogni utente ha trovato la faccina del gufo dell’icona cambiata, alcuni l’hanno trovata triste, altri invecchiata, altri ancora con un arcobaleno.
Ma cosa è successo all’icona del celebre software per imparare le lingue? La verità è che la mascotte cambia in base all’attività fatta sull’applicazione. Se il gufetto è triste e invecchiato, molto probabilmente usate poco l’app o quasi per nulla, se è rossa siete degli utenti abituali. Se è diventata arcobaleno allora molto probabilmente avete acquistato almeno una volta la funzionalità super dell’app.
Sicuramente una trovata di marketing geniale che ha acceso l’effetto buzz online. Infatti, i social sono esplosi di commenti a tal proposito con utenti che si chiedevano il perché di questo cambiamento.
Qual è il significato di questo gufo depresso? Alcuni sospettano l’annuncio di una partnership con un’associazione per la tutela dei gufi, o magari è soltanto un gufo stanco di vedere i suoi utenti ignorare le notifiche insistenti, motivo per il quale l’app è stata spesso derisa. La storia dietro questo gufo è che quindi entra in depressione perché ignorato e schernito. L’aspetto, invece, è invecchiato perché ha aspettato per anni qualcuno che venisse a trovarlo invano.
Allo stesso tempo però ha deciso di premiare quei pochi utenti attivi con una faccia differente e cioè quella rossa e quella arcobaleno. Insomma, non tutti gli utenti lo hanno trattato male.
Dietro la diversa faccia di quel gufetto si sono nascosti interrogativi e curiosità, e sicuramente anche uno storytelling ben pensato. Staremo a vedere se questo cambiamento riuscirà a far riappassionare gli utenti a imparare le lingue con questa applicazione.