Temperature in salita anche sui social, con il nuovo trend delle domande anonime su Instagram, condivise attraverso la app NGL. Avrete notato anche voi, nelle stories di alcuni amici, questi inviti a fare delle domande personali e la successiva condivisione delle stesse, con relativa risposta. Un gioco “sporco” che può essere divertente o anche sgradevole, a seconda delle dinamiche.
Come funziona il gioco delle domande anonime? Semplice: dovete scaricare NGL – anonymous q&a sul telefono. Si tratta di un’app gratuita che vi permette di invitare i vostri contatti su Instagram a farvi delle domande e a riceverle in totale anonimato sulla app stessa (non su IG, quindi). NGL sta per Not Gonna Lie (quindi Non mentirò) ed è molto intuitiva, vi basta scaricarla e vi viene spiegato cosa fare in pochi passaggi illustrati. Starà a voi decidere se coinvolgere tutti i vostri contatti IG nel gioco o solo una lista selezionata.
Potete decidere infatti di condividere l’invito a farvi delle domande anonime nelle storie verdi di Instagram (quindi ad una lista privata di followers selezionati da voi) e allo stesso modo potete condividere le domande che vi arrivano sulla app (e le vostre risposte) a pochi amici selezionati sempre su Instagram.
Riepilogando: voi invitate i vostri contatti a farvi delle domande su Instagram, tramite NGL, sulla app di NGL vi arrivano le fatidiche domande che potete condividere nelle storie di IG (sempre tramite NGL, senza screenshot o altro).
Che tipo di domande potreste ricevere? Qui viene il bello… o il brutto. NGL è una app simile a Sarahah, una app che spopolò qualche estate fa. Non arrivano solo domande, ma perlopiù messaggi anonimi. Possono essere messaggi carini, scherzosi, divertenti, ma anche sessualmente espliciti o che riguardano il vostro aspetto fisico, le vostre passate esperienze sentimentali. Potreste ricevere un messaggio da qualcuno con cui siete usciti in passato, ma non ha funzionato, oppure messaggi da qualcuno che vi rinfaccia cose passate o pettegolezzi. Sta a voi decidere come gestire questi messaggi. Se limitate le domande anonime a contatti “fidati” o almeno a persone che in genere non hanno un atteggiamento sgradevole sui social, allora il gioco potrebbe rivelarsi stuzzicante e divertente. Se invece decidete di condividerlo con tutti, dovete sapere a cosa andate incontro. Certo, si tratta solo di messaggi mandati per scherzo, ma se state affrontando dei problemi particolari (soprattutto legati al vostro aspetto fisico o altro) potrebbero rivelarsi problematici, per voi o per i vostri cari.