Una coppia di YouTubers ha distrutto oltre 100 VHS di un film anni ’80 per aumentare il valore dell’unica copia. Il 30 dicembre scorso, un canale YouTube chiamato RedLetterMedia, che recensisce film horror, ha pubblicato un video in cui Richard Evans e Mike Stoklasa, proprietari del canale, hanno approfondito una tendenza non molto noto, ovvero la vendita di VHS per ingenti somme.
Ispirati dalla vendita di una copia sigillata di Ritorno al futuro, venduta all’asta per 75.000 dollari lo scorso giugno, Evans e Stoklasa hanno deciso di testare quali fattori possano rendere una VHS un prezioso oggetto da collezione: rarità condizioni sono due fattori chiave. Per anni, il duo ha collezionato ben 104 cassette di Nukie, film di fantascienza uscito nel 1987.
Mike Stoklasa ha descritto Nukie come un “film terribile per lo più dimenticato“, aggiungendo: “Siamo orgogliosi di dire che potremmo benissimo essere i proprietari della più grande collezione al mondo di nastri VHS di ‘Nukie‘”. Dopo aver adocchiato la copia del film più buona, Richard Evans e Mike Stoklasa l’hanno inviata ad un professionista per farla valutare. In seguito, hanno distrutto le altre 103 VHS e hanno messo all’asta l’unica copia su Ebay. Dopo quattro giorni e 224 offerte, la VHS è stata venduta per una cifra davvero incredibile: 80.600 dollari. Mike ha dichiarato che la cifra verrà donata al St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, nel Tennessee, e alla Wisconsin Humane Society “per dimostrare che non siamo dei veri mostri“.
Per chi non lo sapesse, Nukie è un film di fantascienza sudafricano diretto da Sias Odendaal and Michael Pakleppa. Il film è interpretato da Anthony Morrison, Steve Railsback, Ronald France e Glynis Johns. La trama è incentrata su un alieno, Nukie, che si schianta sulla Terra e cerca l’aiuto di due bambini per ricongiungersi con suo fratello, Miko, che è stato catturato dal governo degli Stati Uniti.