Gli interpreti del Disneyland Resort in California del Sud, che indossano i costumi dei personaggi dell’animazione più iconici come Topolino e Pippo, hanno votato per sindacalizzarsi con la Actors’ Equity Association. È accaduto, ha annunciato il sindacato, dopo una votazione che si è conclusa solo durante il fine settimana. Il sindacato ha detto sabato che gli interpreti hanno votato con 953-258 a favore della sindacalizzazione, superando il margine del 50% più uno necessario per aderire.
Il National Labor Relations Board potrebbe certificare l’elezione entro una settimana, ammesso che non ci siano contestazioni. “Questi lavoratori sono in prima linea nell’esperienza degli ospiti del parco; sono gli esseri umani che creano ricordi duraturi quando i vostri bambini abbracciano un personaggio o quando la vostra famiglia guarda una parata passare accanto al castello“, ha detto Kate Shindle, presidente della Actors’ Equity Association, in un comunicato stampa a sostegno dei lavoratori.
Shindle ha detto che il sindacato si concentrerà sul miglioramento dei benefici occupazionali, delle condizioni di lavoro e della sicurezza del lavoro quando negozierà il primo contratto. Il sindacato rappresenta non solo gli attori del resort in California del sud sotto l’ombrello della Disney. Include interpreti e direttori di scena di Walt Disney World a Orlando, Florida, e interpreti e direttori di scena di Disney Theater a Broadway e nei tour nazionali.
In una dichiarazione, la Walt Disney Company ha detto che sarebbe prematuro per l’azienda commentare i risultati prima che vengano effettivamente certificati, ma afferma di essere felice che i dipendenti “abbiano avuto l’opportunità di far sentire la loro voce“.