Donato De Caprio è il salumiere di Napoli che lavora nella zona della Pignasecca ed è diventato una star di Tik Tok con decine di panini, quasi due milioni di follower e il tormentone social Con mollica o senza?. L’uomo ha raggiunto la celebrità pubblicando su Tik Tok la sua quotidianità, riprendendosi mentre prepara i panini ai suoi clienti, ma adesso si è visto costretto a smettere di condividere video: ecco per quale motivo.
@donatodecaprio3
I frequentatori delle salumerie napoletane, ma forse anche delle altre parti d’Italia, sanno che quando si entra in un negozio per farsi preparare un panino imbottito è obbligo rispondere alla domanda “Con mollica o senza?”. Questo annoso interrogativo è anche diventato il motto di Donato De Caprio, il più famoso salumiere partenopeo su Tik Tok. L’uomo llavora in un negozio, “Ai Monti Lattari”, che si trova a via Pignasecca 10, nel popolare quartiere del centro di Napoli. L’idea di Donato e semplice quanto geniale, un giorno decide di piazzare il suo smartphone davanti al tagliere, il bancone diventa il centro delle riprese.
Ogni giorno Donato si filma mentre prepara decine di panini, “le marenne”, in napoletano. Le visualizzazioni crescono, così come i follower, alcuni video vengono visti milioni di volte, Donato De Caprio raggiunge quasi due milioni di follower, numeri che fanno di lui una delle star del social. Un brutto giorno però la favola del salumiere finisce, Donato annuncia che non farà più video dal suo negozio. Il motivo lo spiega lui in un video: “La ditta I Monti Lattari mi ha comunicato che non devo più fare video dall’interno del negozio. Una scelta loro, io sono un dipendente e devo fare quello che loro mi chiedono. Non mi chiedete più foto né video, non ne posso fare più”.
La notizia ha preso di sprovvista i follower, che se la prendono con la ditta “invece di ringraziarli che li ha resi famosi”, si legge trai commenti. In effetti, grazie a Donato, la salumeria è diventata meta di pellegrinaggio da parte di molti turisti che volevano rispondere alla fatidica domanda “Con mollica o senza?”. Il salumiere ha replicato ringraziando tutti e promettendo “io non mollerò mai, ci sarò sempre e continuerò sempre a fare video su Tik Tok, al di fuori dal posto di lavoro”.