Clown Paperone è il nome d’arte del truffatore seriale che da anni chiede soldi per i bambini malati di cancro. Le offerte raccolte, finiscono puntualmente nelle sue tasche. L’impostore non è stato identificato, ma potrebbe chiamarsi Daniel o Daniele e colpisce in varie regioni del nord Italia. La sua truffa andrebbe avanti da circa 15 anni.
Il truffatore crea dei social profili falsi che, di volta in volta vengono eliminati. L’uomo finge di appartenere ad un’associazione benefica che aiuta i bambini ammalati di cancro. Negli ultimi giorni, Clown Paperone è riuscito a farsi dare un centinaio di euro da un commerciante di Milano. Nel negozio però le telecamere di sicurezza erano attive e le forze dell’ordine, per la prima volta hanno potuto vedere l’identità dell’uomo, che, come abbiamo detto sembra avere 40 anni, essere alto circa 180 centimetri e avere i capelli neri corti, come rivela il Corriere della sera. I truffati lo hanno definito una persona dai modi gentili.
Al commerciante raggirato, Clown Paperone ha raccontato di raccogliere offerte per i bambini malati. Alla richiesta di come sarebbero stati impiegati i soldi, il truffatore ha garantito che sarebbero serviti per acquistare attrezzature mediche, vestiti e giocattoli. Gli inquirenti ritengono che l’impostore abbia colpito in varie regioni del nord Italia, tra cui la Liguria l’Emilia Romagna e la Lombardia. Il modus operandi non varia: Clown Paperone prima chiede di poter lasciare dei volantini sul bancone vicino la cassa, poi racconta la sua presunta attività benefica e infine chiede i soldi. Clown Paperone lascia anche delle ricevute, naturalmente false.
Secondo quanto scrive il quotidiano milanese, l’uomo sarebbe stato fermato nel 2015 a Rimini. Gli inquirenti ritengono che il 32enne bloccato all’epoca, sia lo stesso che ha agito nelle ultime ore a Milano. Le telecamere di sorveglianza lo confermerebbero.